Blog

I 10 programmi di prima serata più visti della settimana (dal 24/2 al 2/3/2019)

Calcio e fiction restano le più grandi passioni degli italiani, con il resto della classifica che vede diversi programmi perfettamente stabili, ma anche qualche calo. Vediamo quali sono i 10 programmi di prima serata più visti di questa settimana.

Risultati immagini per gif trash italiano curioso

  1. La Stagione della Caccia – C’era una volta Vigata – Rai 1, 25/2 – 7.115.000 (30,82%)
  2. Lazio – Milan (Coppa Italia) – Rai 1, 26/2 – 5.407.000 (20,91%)
  3. Che Dio ci aiuti 5 – Rai 1, 28/2 – 5.321.000 (24,10%)
  4. C’è Posta per Te – Canale 5, 2/3 – 4.915.000 (27,22%)
  5. Fiorentina – Atalanta (Coppa Italia) – Rai 1, 27/2 – 4.595.000 (18,30%)
  6. Che Tempo Che Fa – Rai 1, 24/2 – 3.868.000 (14,74%)
  7. Ora o Mai Più – Rai 1, 2/3– 3.424.000 (19,48%)
  8. Non Mentire – Canale 5, 24/2 – 3.328.000 (14,13%)
  9. Cado dalle Nubi – Canale 5, 25/2 – 3.155.000 (13,78%)
  10. Sanremo Young – Rai 1, 1/3 – 3.136.000 (14,48%)

Sulla scia del successo de Il Commissario Montalbano, in vetta alla classifica troviamo un altro adattamento televisivo di un romanzo di Andrea Camilleri, La Stagione della Caccia, sopra i 7 milioni. La Coppa Italia è stata l’altra protagonista della settimana, con le partite Lazio-Milan e Fiorentina-Atalanta al 2° e al 5° posto.

Se Che Dio ci aiuti 5 riesce a guadagnarsi il podio della top 10, scendono i programmi di Maria De Filippi: C’è Posta Per Te scivola sotto i 5 milioni di spettatori, perdendone ben 800.000 da sabato scorso, e anche Speciale Uomini e Donne-La Scelta va sotto i 3 milioni, fermandosi appena fuori dalla classifica all’11° posto.

Stabilissimi in valori assoluti gli show di Rai 1, Che Tempo Che Fa, Ora o Mai Più (che però guadagna 2 punti di share chiudendo più tardi, all’1 di notte) e Sanremo Young, mentre quelli di Canale 5, L’Isola dei Famosi 14, Chi Vuol Essere Milionario? e lo speciale di cronaca nera Segreti e Delitti, restano fuori dalla classifica (rispettivamente 12°, 14° e addirittura 21° posto). L’ammiraglia Mediaset sorride, ma non troppo, con la fiction Non Mentire, in leggero calo di 200.000 spettatori, e con l’ennesima replica del film di Checco Zalone Cado dalle Nubi.

Altre segnalazioni, al di fuori della top 10, sono l’exploit de Il Collegio, che è arrivato al 10% di share (dopo una partenza al 6,7%), permettendo a Rai 2 di essere la seconda rete più vista martedì sera, La Porta Rossa 2 stabile a 2,6 milioni, le due puntate settimanali de Le Iene Show entrambe sopra il 10% e i buoni risultati dei film di Italia 1, che a costo quasi zero ottengono risultati uguali o superiori a diversi altri show del canale (giovedì X-Men: Apocalisse all’8,15%).