News

Adrian è scomparso. Tornerà?

Adrian, il cartoon di e con Adriano Celentano, è scomparso dai nostri teleschermi il 4 febbraio scorso, giorno dell’ultima puntata andata in onda, la quarta (su nove).

Il programma, trasmesso inizialmente il lunedì, era stato ufficialmente trasferito al martedì, a partire dal 12 febbraio scorso, molto probabilmente per evitare la concorrenza del colosso Montalbano, che – nella prima puntata del 2019 andata in onda una settimana fa – ha superato la media di Sanremo 2019 in valori assoluti (11.108.000 tlsp – 44,90%).

Non che il martedì fosse esattamente una collocazione facile, con i film tv di Rai 1 Io sono Mia e Il mondo sulle spalle previsti, rispettivamente, per lo scorso martedì e domani sera, ma sempre meglio del prime time del lunedì.

Prima del 12 febbraio, però, il cartone è stato repentinamente congelato per due settimane (ufficialmente) per via di “un malanno di stagione” di Adriano Celentano.

Il cantautore, infatti, è fisicamente presente (seppur perlopiù silente) nel pre-show trasmesso dal Teatro Camploy di Verona e la malattia avrebbe dunque causato la sospensione temporanea.

Tuttavia, i dati Auditel in discesa e, in particolare, i bassissimi ascolti registrati dalla quarta puntata (1.527.000, 7,66% per il cartone animato e 2.295.000, 8,92% per lo show) potrebbero mettere in dubbio la volontà della rete di proseguire con la messa in onda del tanto atteso e pubblicizzato progetto del Molleggiato.

A tal proposito, il giornalista e collaboratore di Panorama Francesco Canino, poco fa su Twitter, ha ipotizzato una sospensione prolungata di altre due settimane:

Ve li ricordate quei bei lunedì in cui andava in onda #adrian? La sospensione si allunga: ho sbirciato i prossimi palinsesti di Canale 5 e non risulta in onda né il 25 febbraio (al suo posto “Cado dalle nubi”) né il 4 marzo.

Presumibilmente, il giornalista ha fatto riferimento al lunedì come giorno di messa in onda poiché l’ultima puntata inedita de Il Commissario Montalbano verrà trasmessa questa sera e, dunque, Canale 5 potrebbe riposizionare Celentano nella sua serata originaria. Nulla di certo però.

La rete, in effetti, potrebbe aver deciso di mantenere Adrian al martedì, così da lasciare il posto a L’Isola dei Famosi (possibilmente in onda da lunedì 11 marzo, in base a quanto anticipa il sito di Davide Maggio), che libererebbe a sua volta la collocazione del mercoledì per Non è la d’Urso, la cui partenza è prevista per il 13 marzo.

Fatto sta che ad oggi Adrian si troverebbe in un limbo, e il pubblico nel frattempo rimane in attesa di scoprire cosa ne sarà del costoso progetto firmato Celentano.