News

Canale 5, presto un nuovo game show con Gerry Scotti

È in arrivo un nuovo game show su Canale 5, a cui bisogna riconoscere il coraggio di sperimentare almeno nella fascia del pre-serale (e ultimamente anche con la fiction, ormai esasperata dagli scarsi risultati Auditel).

Si chiamerà Conto alla rovescia e dovrebbe vedere la luce all’inizio dell’estate. Ovviamente, avrà la conduzione di Gerry Scotti (su questo versante, la sperimentazione manca), ottimo professionista che Mediaset, evidentemente, considera un usato sicuro. Effettivamente, i suoi risultati sono sempre molto buoni per la rete in questa fascia oraria, ma dare un’opportunità a qualche volto fresco potrebbe essere un’idea per spingere verso l’innovazione.

Il game è promosso sul sito dell’azienda che gestisce la selezione dei concorrenti, DryMedia, su cui è stata annunciata l’apertura dei casting. La comunicazione è stata data anche dai titoli in sovrimpressione di Canale 5:

Sei veloce e hai un buon livello di cultura generale? Allora questo è il quiz che fa per te

Per partecipare occorre essere maggiorenni e compilare il form all’indirizzo drymedia.it/casting.

Conto alla rovescia, in cui il nemico dei partecipanti pare sarà proprio il tempo, arriverà dopo una stagione tv in cui sull’ammiraglia abbiamo visto Caduta Libera, che ha registrato una media Auditel superiore ai 3 milioni di tlsp; The Wall, anch’esso in grado di collezionare ottimi risultati per la rete, pur non raggiungendo l’ineguagliato successo de L’eredità di Rai 1; e il game di Paolo Bonolis, attualmente in onda, Avanti un altro, che ha letteralmente conquistato il pubblico guadagnandosi una fiducia duratura (va in onda dal 2011). Ieri sera, per esempio, ha totalizzato, con Avanti il Primo, 2.754.000 spettatori (17.6%) mentre Avanti un Altro! ha interessato 4.367.000 spettatori (21.7%). Dei tre show consolidati, quest’ultimo è l’unico prodotto originale, costruito su misura per il pubblico italiano; gli altri sono format importati.
Con un pre-serale ben rodato, il ritorno di Chi vuol essere milionario? – dopo 7 anni dall’ultima edizione – aveva fatto ben sperare i vertici di Cologno Monzese di poter risollevare la prima serata di Canale 5. Tuttavia, la prima puntata del secondo ciclo, andata in onda la scorsa settimana, ha già dato segni di cedimento: 2.312.000 spettatori e appena l’11.9% di share. Da notare che il programma con lo zio Gerry, trasmesso di giovedì, ha dovuto affrontare la temibile fiction Rai Che Dio Ci Aiuti 5.

Riuscirà il nuovo progetto con Gerry Scotti a reggere l’imbattuta concorrenza di Rai 1?