Blog

Conferenza stampa 3a serata Sanremo: il commento degli ascolti, l’ordine di esibizione e gli ospiti

È “andata in scena” la conferenza stampa della terza serata del Festival di Sanremo, che si è aperta con il commento degli ascolti, della puntata di ieri, da parte del direttore e del vicedirettore di Rai 1 Teresa De Santis e Claudio Fasulo.

Si è parlato del consueto calo fisiologico che avviene durante la seconda serata (share del 47%), ma solitamente tale ribasso corrisponde al 5%, invece quest’anno la cifra si è fermata al 2.2%. Grande successo tra i giovanissimi, infatti nel pubblico tra gli 8 e i 14 anni il Festival ha ottenuto un bel 61% di share (crescendo di 10 punti rispetto alla prima serata).

Il picco di ascolto è arrivato all 21.49 (14.259.000 spettatori) mentre Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni duettavano sulle note di Quello che le donne non dicono; mentre il picco di share c’è stato alle 00.22 con l’ospitata di Pio e Amedeo.

Parlando della serata di stasera, invece, è stato annunciato l’ordine di esibizione (che potrebbe cambiare solo causa imprevisti), che sarà:

  1. Mahmood;
  2. Enrico Nigiotti;
  3. Anna Tatangelo;
  4. Ultimo;
  5. Francesco Renga;
  6. Irama;
  7. Patty Pravo e Briga;
  8. Simone Cristicchi;
  9. Boomdabash;
  10. Motta;
  11. The Zen Circus;
  12. Livio Cori e Nino D’Angelo.

Gara condita da tantissimi ospiti, come Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Raf e Umberto Tozzi, Fabio Rovazzi, Paolo Cevoli e Serena Rossi.

Mentre per la serata di domani, dedicata ai duetti, ci sarà un solo ospite, Luciano Ligabue, che insieme a Claudio Baglioni omaggerà il grandissimo Francesco Guccini. Piccolo update per i duetti, infatti al duo composto da Einar e Biondo, si aggiunge il vincitore di Amici 15 Sergio Sylvestre.

Appuntamento per stasera, dalle 20.45 su Rai 1, con la terza serata del Festival di Sanremo.