Blog

Conferenza stampa di Amici di Maria De Filippi: regolamento, dichiarazioni, novità e gli altri ospiti

Oggi, Giovedì 5, c’è stata la conferenza di Amici di Maria De Filippi, la cui fase serale inizierà Sabato 7 alle ore 21.10 su Canale 5.

La conduttrice ha ribadito i cambiamenti di questa edizione: le puntate saranno in diretta, Luca Tommassini curerà la direzione artistica e ci saranno 3 fasi che i ragazzi dovranno superare.

Nella prima fase le squadre non saranno una contro l’altra, ma i professori potranno singolarmente fermare alcuni allievi che andranno a rischio eliminazione. Ci saranno delle esibizioni corali con gli ospiti. Nella seconda fase ci saranno i duetti e la sfida sarà tra le due squadre. La squadra perdente andrà a rischio eliminazione, mentre da quella vincente solo 3 allievi potranno accedere alla fase successiva. Sarà il televoto ad esprimere le proprie opinioni. Infine, nella terza fase, entrerà in scena la famosa commissione esterna e le esibizioni saranno curate interamente da Tommassini.

Sappiamo anche che il direttore artistico potrà salvare una persona, lo stesso vale per il concorrente che vince la puntata, che potrà salvare un altro allievo, indipendentemente dalla squadra. Per quanto riguarda l’eliminato, saranno i professori a decretarlo.

Riguardo la commissione esterna, Maria De Filippi ha spiegato che gli artisti sono stati scelti per vari motivi, ma principalmente per la stima provata nei loro confronti. Parole d’affetto soprattutto per Simona Ventura, definita “una collega, capace e ed è giusto che sia in televisione”. 

Parlando di ospiti, sappiamo che nella prima puntata ci saranno Laura Pausini e Fabri Fibra, nella seconda Gianni Morandi e Ghali e nella terza Loredana Berté e Rita Pavone.

Luca Tommassini ha speso belle parole per il programma, ma soprattutto per Queen Mary: “uno dei miei sogni era lavorare con Maria. È uno dei personaggi più pop in Italia”.

Per quanto riguarda la programmazione di Amici, Maria ha spiegato che lei preferirebbe un qualunque altro giorno per andare in onda, viste le difficoltà nel tenere incollati gli telespettatori giovani allo schermo il Sabato sera.

Su Milly Carlucci e il suo Ballando Con Le Stelle, Maria ha lanciato la frecciatina velata “potrei rispondere come fa lei, che non sono in concorrenza. Lei ha detto che non siamo in concorrenza, e quindi non siamo concorrenti”. Sulla polemica Ciacci-Todaro come coppia: “se è un problema relativo alle persone, lo trovo allucinante. Se è per la tecnica, su quello non posso esprimermi. Penso comunque che faccia male a volte voler far diventare qualcosa un argomento quando non dovrebbe essere un argomento”.