Blog

Cosa è successo al Grande Fratello Vip? In tutti i sensi.

È iniziata da una settimana la terza edizione del Grande Fratello Vip, condotto anche quest’anno da Ilary Blasi con il supporto di Alfonso Signorini.

I concorrenti sono stati divisi in due squadre, blu e rossa: una è stata spedita nella caverna, mentre l’altra è rimasta in casa.

Parliamo ora di ciò che è accaduto di (minimamente) rilevante durante la settimana:

  1. Ivan Cattaneo, almeno sui social, è finito nella bufera per aver pronunciato una frase sgradevole nei confronti delle donne (“rifiutare una donna è peggio che violentarla”). Qualcuno ha chiesto l’espulsione per il concorrente, ma dovremo attendere la puntata per vedere se ci saranno conseguenze
  2. Sembra che gli inquilini abbiano preso poco in simpatia il velino Elia Fongaro, accusato di essere troppo saccente e di fare battutine poco gradevoli. Il ragazzo ha avuto un confronto diretto su questa questione anche con Giulia Salemi
  3. Qualcuno ipotizza un interesse di cuore tra Francesco Monte e Giulia Salemi. Una strategia o pura amicizia che potrebbe trasformarsi in altro?
  4. In nomination ci sono Andrea Mainardi, Enrico Silvestrin, Elia Fongaro, Francesco Monte, Jane Alexander, Le Donatella, Lisa Fusco, Martina Hamdy, Stefano Sala e Walter Nudo. Secondo i social potrebbe uscire Lisa Fusco, nominata principalmente dalle Bimbe di Giulia De Lellis, le quali avrebbero un conto in sospeso con la showgirl già dallo scorso anno

Non è un mistero: l’attenzione sul Grande Fratello Vip è diminuita, e lo confermano i dati auditel insieme ai pochi tweet pubblicati durante il daytime. Non sembrano esserci i personaggi in grado di far appassionare o divertire i telespettatori, ma essendo questa la prima settimana, vogliamo concedere il beneficio del dubbio.

Quel che è certo è che anche i contenuti multimediali a cui eravamo abituati, quindi video, gif e meme, sono drasticamente diminuiti, sempre a causa dell’assenza di forte personalità come Pamela Prati, Valeria Marini o Cristiano Malgioglio.

Quest’ultimo, grazie ad alcuni video su Instagram, ha fatto notare la differenza con la scorsa edizione. Dello stesso parere anche Serena Grandi, che ha ribadito lo stesso concetto a Pomeriggio Cinque. E Valeria Marini? Al momento fa lievitare gli ascolti di Temptation Island Vip.

Riusciranno i concorrenti a farsi amare dai telespettatori, ma soprattutto a creare spudoratamente delle strategie di gioco che potrebbero riportare in scena nuovi intrighi, nuove discussioni e il tanto amato trash?

Per ora l’idea di mettere in gioco personaggi molto simili a quelli dello scorso anno (Cattaneo/Malgioglio, Giorgi/Izzo, Donatella/Rodriguez, Fongaro/Moser… ) non ha funzionato troppo bene.