Blog

Festival di Sanremo, Ultimo ha copiato Marco Masini? Arriva la risposta

Ancora accuse di plagio per la 69a edizione del Festival di Sanremo: dopo il caso Achille Lauro, il cui brano Rolls Royce sembrerebbe ricordare 1979 degli Smashing Pumpkins, e il caso Arisa, che con Mi sento bene ricorderebbe Dio è morto dei Nomadi, è ora il turno di Ultimo. Il cantante romano, in gara con il brano I tuoi particolari, avrebbe infatti copiato nientemeno che Marco Masini e la sua Che giorno è, arrivata al sesto posto a Sanremo 2015.

Interrogato sulla questione, Masini non si è dimostrato affatto concorde con le accuse e ci ha tenuto a specificare che, nonostante ci sia una similitudine melodica tra le due canzoni, non si tratta assolutamente di plagio, aggiungendo inoltre di apprezzare il brano di Ultimo e di fare il tifo per lui:

C’è una similitudine melodica come con cento altri pezzi ma armonicamente non c’entra nulla, al punto che nemmeno mi sono accorto della somiglianza. Anzi, tifo per lui e per il suo bel brano!

Polemiche del genere imperversano puntualmente in ogni edizione del Festival e quest’anno sembrano essere più agguerrite che mai, nonostante si siano dimostrate, sino ad ora, tutte accuse infondate. A un giorno dalla finale (qui per vedere l’ordine di esibizione della serata duetti, in onda questa sera) non ci resta che attendere per vedere se ci saranno altri colpi di scena.