Interviste e Recensioni

Il “dottor” Lemme al Grande Fratello di Barbara d’Urso. Lo stravolgimento del reality prosegue

Il ritorno di Grande Fratello, lo scorso anno, ha quasi completamente stravolto il format originale, mutato progressivamente nel tempo, ma mai come nella scorsa edizione. Basti pensare come buona parte del cast del GF 15 fosse costituito da ospiti dei salotti della rinnovata conduttrice del reality, Barbara d’Urso, o da conoscenti, amici e parenti di quegli stessi personaggi. Ora, gli ospiti famosi ci sono sempre stati, ma Grande Fratello 15 sembrava davvero una superflua e mal riuscita replica del Gf Vip.

L’ultima edizione, però, ha registrato una buona media di telespettatori (3.885.750 pari al 23,25 % di share) e così, Mediaset, dando l’ennesima evitabile prova della sua miopia, ha scelto di confermare la messa in onda di Grande Fratello 16 per il prossimo aprile.

La presentatrice sarà sempre la signora del pomeriggio di Canale 5, che, ricordiamolo, a differenza di Blasi e Marcuzzi, ha ricoperto e ricoprirà anche il ruolo di autrice del reality, con grande ed evidente potere nella scelta del cast e della linea narrativa.

La speranza è che il programma possa riacquisire parte dello spirito originario di esperimento sociale con inquilini sconosciuti.

Tuttavia, stando a quanto riporta Davide Maggio, il celebre (non certo per dei meriti) farmacista Alberico Lemme, assiduo frequentatore delle trasmissioni della d’Urso dove si occupa di dispensare discutibilissimi e contestati consigli alimentari, farà parte della nuova edizione, seppur probabilmente non come concorrente, ma con un ruolo particolare.

Insomma, ancora una volta, nei reality Mediaset, gli ascolti vengono prima di tutto e tutti.