Blog

Instagram rimuove utenti inattivi e fake, ecco chi ne sta perdendo di più

instagram account inattivi fake

Come vi abbiamo anticipato poco fa, Instagram ha avviato una pulizia del social network ed ha rimosso i primi utenti inattivi e fake (bot).

Nessun comunicato ufficiale da parte della piattaforma, ma molti esperti del settore confermano questa epurazione che questa mattina ha spaventato molti utenti, i quali si sono ritrovati con molti followers/following in meno.

Ovviamente le celebrità e gli influencer sono quelli che hanno notato maggiormente il brusco calo: alcuni utenti sono riusciti addirittura a quantificare le perdite che hanno subìto alcune celebrità internazionali.

Il calo più grande l’ha avuto Ariana Grande, la quale avrebbe perso ben 3 milioni di followers. A seguire Selena Gomez: la sua perdita ammonterebbe a 2 milioni. Al terzo posto Katy Perry, con 1.9 milioni di followers in meno e infine Lady Gaga con una perdita di circa 600.000 followers. 

Influencer, tronisti, corteggiatori e altri vip italiani non sono esenti da questa pulizia: basta avere una buona memoria e un buon occhio per individuare i personaggi che hanno già perso migliaia di seguaci.

Che sia una pulizia legata agli utenti inattivi o ai bot non è ancora chiaro. Qualcuno sospetta che si tratti addirittura di un bug del social network, ma ormai le intenzioni di Instagram sembrano essere piuttosto chiare!