News

L’Amica Geniale: le novità della seconda stagione

A breve il via delle riprese della seconda stagione de L’Amica Geniale, la fiction targata Rai 1 che ha registrato un enorme successo di ascolti e di critica nel primo capitolo, andato in onda lo scorso autunno.

Il sequel si ispirerà sempre ai testi di Elena Ferrante (presunto pseudonimo dell’autore/autrice), in particolare al secondo libro della tetralogia, ovvero Storia del nuovo cognome.

Al centro della narrazione ci saranno sempre Elena (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girave), nel piccolo e desolante rione di una Napoli degli anni 50 che abbiamo già conosciuto.

A confermare l’inizio delle riprese è stato, tempo fa, il regista Saverio Costanzo.

La vera novità è che potrebbe non essere solo dietro la macchina da presa, almeno per due episodi.

Variety.com, fa sapere Tv Blog, ha annunciato l’ingresso nella direzione della serie di Alice Rohrwacher, sorella di Alba, che è la voce narrante della serie bei panni di Elena adulta.

Seppur non vi siano, al momento, conferme ufficiali, la Rohrwacher, nota per i film Lazzaro felice e Corpo celeste, dovrebbe collaborare alla realizzazione della seconda stagione della serie campione di consensi.

Per quanto riguarda l’ambientazione del racconto, probabilmente si tornerà a Ischia, dove la produzione pare stia cercando le strutture che potranno rappresentare la casa di Lila e Lenù, il bar dei pomeriggi estivi e la spiaggia. Confermate anche le location del centro storico di Napoli (Port’Alba) e il set principale: il rione.