News

Pechino Express salta, rinviata la messa in onda

Pechino Express, il dinamico reality show condotto da Costantino della Gherardesca su Rai 2, si prende una pausa. L’ottava edizione dell’ormai storico adventure-game (la primissima edizione risale al 2012), prevista come al solito per l’autunno, non farà infatti parte dei palinsesti Rai per il 2019, ma slitterà a gennaio 2020.

La causa sarebbe da imputare agli stravolgimenti di questi mesi in casa Rai 2 dopo l’insediamento del nuovo direttore Carlo Freccero, che, già a gennaio, durante la conferenza stampa, aveva parlato del futuro di alcuni programmi come Pechino e aveva annunciato il ritorno di Simona Ventura con The Voice (ancora in fase di sviluppo):

Non ho rinnovato il contratto in esclusiva a Costantino della Gherardesca perché non posso farlo. Ma Pechino Express si farà. Sto cercando di capire come prolungarlo… Devo fare dei contratti ad hoc e valutare programma per programma. Di una cosa però sono certo, per i talent Simona Ventura, la numero uno. Ora mi piace ancora di più, perchè ha cambiato la sua cifra stilistica, è più buona, come una zia.

La decisione di posticipare il programma, stando a quanto riportato dal settimanale Spy, non sarebbe andata giù a Costantino che, per ripicca, “si sarebbe rifiutato di fare gli speciali quotidiani delle repliche“.

Nonostante il rinvio della messa in onda, le registrazioni della nuova stagione verranno regolarmente svolte quest’estate, con cast e location ancora da definire.