Blog

Rai 1, Alberto Angela torna a mostrarci le sue Meraviglie

Dopo l’incredibile successo dello scorso anno, Alberto Angela torna in televisione con una nuova edizione di Meraviglie – La penisola dei tesori. Dal 12 marzo, infatti, il divulgatore più conosciuto e amato ritornerà ad istruirci sulle bellezze della nostra terra in prima serata su Rai 1:

Un viaggio, quello attraverso l’Italia, che ci ha permesso di attraversare tutti i periodi storici. Questa è una cosa che ci distingue dagli altri Paesi: le nostre bellezze attraversano tutta la storia fino ad oggi, dai nuraghi fino a Giuseppe Verdi.

Per ogni puntata tre località (una al nord, una al centro e una al sud), accompagnate dalle testimonianze di personalità contemporanee particolarmente legati ad alcuni luoghi, per un totale di quattro appuntamenti alla scoperta di siti Unesco (di cui l’Italia detiene il record mondiale) e di quelli ancora in attesa del riconoscimento come patrimonio dell’umanità. Un viaggio imperdibile, che in questa seconda edizione ha “allargato gli orizzonti là dove non si vede“.

Ad anticiparci le tappe ci ha pensato Alberto stesso in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni: si comincia dalla Costiera Amalfitana per poi proseguire verso Roma e Mantova. La seconda puntata ci porterà invece a Ravenna, per poi catapultarci in Sardegna e a Napoli. Al terzo appuntamento potremo visitare Urbino, Lecce e raggiungere le vette del Monte Bianco, mentre l’ultima puntata ci permetterà di visitare le Grotte di Frasassi, la Val di Noto e la città di Parma.

Il riuscito format, realizzato completamente dalla Rai, è stato venduto in ben 41 Paesi, perché, come dichiarato dal conduttore, “la bellezza sempreverde del nostro Paese è fonte di ispirazione e di qualità anche all’estero“.