Blog

X-Factor 12: ecco qual è l’inedito più ascoltato su Spotify

Settimana scorsa sono stati presentati gli inediti dei concorrenti della dodicesima edizione di X-Factor e dopo 7 giorni si iniziano a trarre i primi bilanci in merito alle vendite e agli ascolti in streaming. In attesa della classifica ufficiale di vendita stilata ogni venerdì dalla Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana), vediamo come sono andati gli ascolti su Spotify.

Risultati immagini per x factor gif trash italiano

La meno ascoltata in assoluto è Naomi, appartenente alla categoria Over di Fedez. La sua Like the Rain (Unpredictable) ha ottenuto solamente 218mila ascolti. Il suo pezzo si porta dietro la grande produzione di Shridhar Solanki, produttore di tantissime colonne sonore tra cui quella di Twilight. Un gradino più in alto troviamo l’altra Over, Renza Castelli. La sua Cielo inglese non è riuscita a raggiungere i 300mila ascolti, fermandosi solamente a 280mila. Che dire, rispetto alle edizioni precedenti, alle concorrenti appartenenti alla categoria di Fedez non è andata benissimo.

Risultati immagini per fedez gif trash italiano

Proseguiamo la classifica con Sherol Dos Santos. La ragazza, nonostante la sua voce possente, non è riuscita a convincere il pubblico con il suo singolo Non ti avevo ma ti ho perso, guadagnando solamente 320mila ascolti. Successivamente troviamo i Bowland, l’unica band rimasta in gara conquista con Don’t stop me quasi 500mila ascolti (489mila per l’esattezza). Precisiamo che i ragazzi, però, sono molto quotati su iTunes, piazzandosi ripetutamente alla terza posizione della classifica dei brani più venduti.

Prima di entrare nella Top 3, concludiamo il cerchio con Leo Gassmann. Il figlio del più famoso Alessandro, oltre a fare strage di cuori, è riuscito a conquistare anche gli utenti di Spotify, generando con la sua Piume ben 574mila ascolti.

Risultati immagini per lodo guenzi gif trash italiano

Passiamo ora alla Top 3, dove all’ultimo gradino del podio troviamo Luna e la sua Los Angeles. La ragazza sarda è riuscita a conquistare con le sue sonorità rap il pubblico giovane, superando il milione di ascolti (fino a ora sono 1.040.000).

Alla posizione numero 2 troviamo una canzone che ci accompagna già dalle Audition del programma, stiamo parlando di Martina Attili e la sua Cherofobia. Su Youtube il video della sua prima esibizione ha superato 17 milioni di visualizzazioni, mentre su Spotify, il pezzo, si è fermato al milione e mezzo.

Risultati immagini per x factor gif trash italiano

Vince la medaglia d’oro un’altra canzone che abbiamo avuto modo di conoscere durante i casting, ovvero La fine del mondo di Anastasio, che stacca la Attili dalla seconda posizione con ben 2 milioni e mezzo di ascolti e da una settimana si trova perennemente anche alla numero 1 su iTunes.

Secondo voi questi dati potrebbero già indicarci il probabile vincitore di questa edizione?

Risultati immagini per mara maionchi gif trash italiano