Antonello Venditti: “Vorrei la musica nella Costituzione”

Festeggia i 40 anni di "Cuore" con nuovo album e un tour.

Antonello Venditti Vorrei che la musica entri nella CostituzioneAntonello Venditti Vorrei che la musica entri nella Costituzione
Musica

Per commemorare il 40° anniversario del suo album Cuore, Antonello Venditti pubblicherà una edizione speciale intitolata Cuore 40th Anniversary Edition il 14 giugno. Questo album conterrà tutte le canzoni rimasterizzate dell’iconico disco originale, tra cui i due grandi successi Notte Prima Degli Esami e Ci Vorrebbe Un Amico, oltre a un brano inedito intitolato Di’ Una Parola che uscirà il 10 maggio. L’anniversario di Notte Prima Degli Esami è stato inoltre celebrato attraverso la collaborazione di Venditti con il Ministero Della Cultura (MiC), che ha portato al lancio del progetto Notte Prima Degli Esami 1984-2024 Anniversary. Per lui questo è un passo significativo verso il riconoscimento ufficiale della musica popolare contemporanea nella Costituzione Italiana.

Segna un traguardo con l’ingresso di “Cuore” al Ministero

Questo progetto include un tour speciale in cui Venditti si esibirà live nei luoghi più prestigiosi e culturalmente rilevanti d’Italia, come l’Arena di Verona e le Terme di Caracalla a Roma. Ai microfoni della stampa in occasione dell’incontro con il Ministero Della Cultura il cantautore ha detto: “Questa è importante, è la prima volta, credo, che un album entri ufficialmente nel Ministero della Cultura, quindi devo pensare che finalmente la musica leggera contemporanea, possa entrare a tutti gli effetti nella Costituzione italiana. Al di là dei festeggiamenti, dei compleanni, mi interessa questo riconoscimento culturale.

“Abbiamo bisogno di dare dignità a De Andrè e a Geolier”

Antonello Venditti chiede il riconoscimento della musica popolare nella Costituzione Italiana: “Abbiamo bisogno di dare dignità a De Andrè e a Geolier. Se non ci fosse stata la musica popolare contemporanea questo Paese non sarebbe com’è. Vorrei che la musica entri nella nostra Costituzione, come è lo sport, come lo sono tutte le arti, il cinema, il teatro. La musica addirittura non ha un luogo suo, ma va negli stadi, nei teatri, dove capita. Consacro questa mia festa a questo ideale e sogno. Più che per tutte le canzoni che ho scritto, vorrei essere ricordato per quella che diventerà una legge”.

Le date di “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”:

19 maggio Verona – Arena di Verona – SOLD OUT
18, 19 e 21 giugno Roma – Terme di Caracalla
13 luglio Pistoia – Pistoia Blues – Piazza Duomo
24 luglio Este (PD) – Este Music Festival – Castello Carrarese
27 luglio Cernobbio (CO) – LeSerre Music&Comedy Festival – Villa Erba
13 agosto Forte Dei Marmi (LU) – Villa Bertelli Live – Villa Bertelli
18 agosto Paestum (SA) – Oversound Music Festival – Arena Dei Templi
20 agosto Lecce – Oversound Music Festival – Piazza Libertini
25 agosto Barletta (BT) – The Best Festival – Fossato Del Castello
29 agosto Catania – Sotto Il Vulcano Fest – Villa Bellini
31 agosto Palermo – Dream Festival – Velodromo Paolo Borsellino
7 settembre Macerata – Sferisterio
10 settembre Caserta – Reggia

Share