I Coldplay in causa con il loro ex manager

Coldplay: l'ex manager ha fatto causa per oltre 12 milioni di dollari di commissioni non pagate.

coldplaycoldplay
Musica

Coldplay secondo quanto riportato dal Times hanno presentato una contro-denuncia e chiedono a Holmes 14 milioni di sterline di danni per aver usato un prestito di 20 milioni di sterline concesso dal promoter.

La causa

L’ex manager dei Coldplay, Dave Holmes, ha citato in giudizio la band per oltre 10 milioni di sterline (circa 11,5 milioni di euro) di commissioni non pagate. Holmes, che ha gestito la band per 22 anni, ha affermato che non avrebbero rispettato un accordo che prevedeva il pagamento di una percentuale sul loro decimo e undicesimo album.

Secondo la causa, Holmes avrebbe dovuto ricevere il 20% dei profitti dei due album, ma i Coldplay gli avrebbero pagato solo una somma inferiore. Holmes ha inoltre affermato che la band gli avrebbe dovuto pagare una commissione di 1 milione di sterline per aver organizzato il loro tour mondiale del 2016.

I Coldplay hanno respinto le accuse di Holmes, definendole “infondate”. In una dichiarazione, la band ha affermato che Holmes ha ricevuto “tutti i pagamenti a cui aveva diritto”.

Le reazioni

L’annuncio della causa ha suscitato reazioni contrastanti tra i fan della band.

Alcuni hanno espresso solidarietà a Holmes, sostenendo che i Coldplay gli dovrebbero pagare quanto gli spetta. Altri, invece, hanno criticato Holmes, accusandolo di cercare di approfittare della band.

I rapporti con Holmes

La causa è un ulteriore segno del deterioramento dei rapporti tra i Coldplay e Holmes. I due si sono separati nel 2021, dopo che la band ha annunciato che avrebbe assunto un nuovo team di gestione.

Harvey ha lavorato con i Coldplay fin dal loro esordio nel 1998, diventando il loro manager ufficiale nel 2001. Ha svolto un ruolo importante nella crescita della band, aiutandoli a diventare una delle band più famose al mondo. Tuttavia, nel 2019, Harvey ha lasciato la sua posizione di manager. Da allora, sembra che ci siano state delle tensioni tra lui e la band, che hanno portato alla causa legale.

I Coldplay sono una delle band più popolari al mondo, con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. La band ha vinto numerosi premi, tra cui 7 Grammy Awards.

In una dichiarazione a Variety, un rappresentante della band ha dichiarato:

“Il contratto di gestione di Dave Holmes con i Coldplay è scaduto alla fine del 2022, a quel punto hanno deciso di non iniziarne uno nuovo. La questione è ora nelle mani degli avvocati dei Coldplay e le accuse vengono contestate vigorosamente.”

Share