Cina: raggi laser in autostrada contro i colpi di sonno

Un sistema a laser per tenere svegli gli automobilisti in Cina, come in una discoteca

Cina: raggi laser in autostrada contro i colpi di sonnoCina: raggi laser in autostrada contro i colpi di sonno
Attualità e Cronaca

In Cina, un tratto di autostrada nella provincia dello Shanxi è stato dotato di un sistema di illuminazione laser per combattere la sonnolenza alla guida, un sistema che consiste in una serie di proiettori laser che emettono fasci di luce colorati al di sopra delle corsie di marcia. I fasci di luce sono posizionati in modo da creare un effetto stroboscopico che stimola il sistema nervoso centrale e aiuta a mantenere svegli i guidatori. La luce è proiettata verso l’alto e non dovrebbe influenzare gli occhi del conducente. 

In questo modo il conducente si tiene sveglio e mantiene alta la soglia di attenzione nelle ore notturne.

Sicuramente gli automobilisti che guidavano sull’autostrada sono rimasti stupiti dallo strano fenomeno apparso nel cielo, sembra una discoteca o le luci di uno spettacolo artistico. In realtà è un nuovo sistema laser che la Cina utilizzerà per prevenire l’affaticamento alla guida.

La polizia stradale della Shandong Expressway ha confermato che le luci laser proiettate nel cielo sopra l’autostrada sono intenzionalmente progettate per sollevare l’umore dei conducenti e prevenire la sonnolenza alla guida.

Share