La scuola più famosa della televisione italiana ha riaperto i battenti: Amici di Maria De Filippi ha ufficialmente dato il via alla sua venticinquesima edizione. La prima puntata è stata registrata giovedì 25 settembre 2025 e sarà trasmessa domenica 28 settembre alle ore 14:00 su Canale 5. Durante la registrazione, i candidati hanno affrontato il giudizio dei professori e solo i più convincenti hanno ottenuto la maglia che segna l’ingresso ufficiale nella scuola.
Quest’anno il corpo docente conferma Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli per il canto, mentre nel ballo restano Alessandra Celentano ed Emanuel Lo, affiancati dal ritorno molto atteso di Veronica Peparini.
La nuova classe è composta da sedici allievi: dieci cantanti e sei ballerini. Per la danza ci sono: Emiliano Fiasco, Alessio Di Ponzio (che lo scorso anno ha dovuto abbandonare il talent per motivi di salute), Pierpaolo Monzillo, Maria Rosaria Dal Monte, Matilde Sofia Fazio, Alex e Tommaso Troso. Sul fronte del canto, invece, la scuola accoglie Michelle Cavallaro (ex concorrente de Il Collegio), Riccardo Stimolo, Flavia Buoncristiani, Penelope Maria Massa, Plasma (Antonio Silvestri), Gabriele Gard, Francesco Saias, Michele, Valentina Pesaresi e Opi (Simone Opini).
La registrazione non si è limitata alla formazione della classe: sul palco si sono alternati anche ospiti speciali come Irama, Stash, Simona Ventura per lanciare la nuova edizione di Grande Fratello, Geppi Cucciari, Giuseppe Giofrè, Francesca Fagnani e Daniele Doria, vincitore della scorsa edizione, che ha consegnato simbolicamente una maglia a uno degli allievi. Momento particolarmente toccante è stato l’omaggio a Paolo Mendico, il ragazzo di 14 anni che si è tolto la vita a causa del bullismo con una coreografia a cura dei professionisti di Amici. Protagonista è stato Francesco Fasano con Elena D’Amario, Michele, Giulia Stabile, Chiara, Alessia e Isobel.
L’appuntamento è quindi per domenica 28 settembre, alle 14, su Canale5: carte!