Marco Bellavia: “Mi hanno sbranato i lupi della tv degli adulti. Ora torno con Bim Bum Bam Party”


Marco Bellavia torna a sorridere. Dopo anni difficili e momenti di profonda crisi, lo storico volto di Bim Bum Bam è pronto a rimettersi in gioco con uno spettacolo che riporta in scena la magia della televisione per ragazzi degli anni Ottanta. Si chiama Bim Bum Bam Party e, più che un semplice show, è un viaggio nella memoria collettiva di un’intera generazione cresciuta a suon di sigle, pupazzi (capitanati dal magico Uan) e merende (i suoi amati cremini) davanti alla tv.
In un’intervista al Corriere della Sera, Bellavia ha raccontato senza filtri i retroscena della sua carriera.
“Mi sono ritrovato in mezzo ai lupi della tv degli adulti e mi hanno un po’ sbranato. Ho preso una strada sbagliata, mi sono incespicato, ho fatto degli errori. Ero presuntuoso”.
Dopo l’esperienza nel Grande Fratello Vip e la successiva depressione, l’artista ha deciso di ricominciare da dove tutto era iniziato: la tv dei ragazzi (di oggi e di una volta).
Bim Bum Bam Party è uno spettacolo teatrale prodotto da Dimensione Eventi, su licenza ufficiale Mediaset. Sul palco con Bellavia ci saranno Manuela Blanchard, l’indimenticata compagna di tante dirette, e naturalmente il pupazzo Uan, con la voce originale di Pietro Ubaldi (. La formula è semplice ma vincente: musica live, sigle dei cartoni animati, momenti di karaoke e interazione col pubblico.
“È meglio di un cocoon”, scherza Bellavia. “Per un’ora e mezza torni bambino”.
La tournée ha già toccato Alba e Milano e ha debuttato a Torino, al Teatro Colosseo, il 7 novembre. Le prossime tappe toccheranno diverse città italiane nel 2026, da Civitanova Marche a Roma, in un crescendo di entusiasmo e nostalgia. Sul palco, oltre alle sigle più amate, spazio anche a video storici, giochi e gag, in un mix pensato per far rivivere le emozioni di chi è cresciuto con quel mondo televisivo.
Per Bellavia, questo ritorno è anche un riscatto personale. Dopo gli anni in cui la tv per ragazzi lasciò spazio a una televisione più dura e competitiva, lui si era trovato disorientato. Oggi, invece, appare più sereno e consapevole:
“Oggi sono più bravo, ma il momento giusto è finito”, ammette con umiltà.
Generazione Uan: anche Gardaland Park per i suoi 50 anni ha deciso di festeggiare il pupazzo rosa più amato di sempre con Bim Bum Bam Live, uno show original che all’interno del parco divertimenti numero uno in Italia (proprio dove è stata registrata la sigla iniziale) ha fatto sognare intere generazioni di fan.
Troveremo anche Cristina d’Avena in teatro? Chi può dirlo!