“Ornella, Senza Fine”, la serata speciale dedicata a Ornella Vanoni condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ha riscosso numerosi commenti positivi. Diversi articoli hanno definito il tributo all’artista, andato in onda sul canale Nove, una sorta di “Festival di Sanremo“.
Ma c’è qualcuno che, poche ore dopo la messa in onda, ha criticato la forma dello show e il mancato invito. La cantautrice Grazia Di Michele, per anni docente nella scuola di “Amici di Maria De Filippi“, si è lasciata andare a un lungo sfogo sui social:
“Ciao Fabio, mi è dispiaciuto non esserci stata ieri per l’omaggio a Ornella. Non credo che avrei avuto più diritto degli altri ospiti, anche se ho condiviso con Ornella un’amicizia speciale e tanto, tanto tempo per scrivere pezzi di vita con lei e per lei. Ma te lo dico perché penso che sarebbe stato un sano strappo alla regola che vuole in televisione solo artisti con tanti streams e che sembrano adatti ad ogni tipo di evento. Che sia Sanremo, il concerto di Natale, come pure il Battiti Live, o Una voce per Padre Pio; piazze e chiese, estate e inverno.”
Di Michele ha poi sottolineato quanto la natura da spirito libero di Vanoni sia lontana dalle logiche televisive che, a suo dire, privilegiano chi ha già un forte seguito e genera hype:
“Uno strappo alla regola, Fabio, per portare in TV anche delle storie artistiche fuori dagli hype, ma che hanno una ragione vera e profonda di condivisione. Ho un bagaglio di ricordi legati con fili d’oro e questo è sufficiente per gratificarmi. Ma sinceramente mi dispiace che un’amica e un’artista, che ha vissuto nella libertà e nella trasgressione, venga ricordata attraverso un evento che sa di omologazione. Un’omologazione che è diventata davvero una storia ‘senza fine’.”
Per il momento Fazio non ha risposto ma, nel frattempo, il post ha raccolto numerosi commenti. Alcuni sono pienamente allineati al pensiero di Grazia Di Michele, altri altrettanto schietti nel criticarla.

