Il boom di ascolti de “La Ruota della Fortuna” non ha fatto vedere i sorci verdi solo alla concorrenza, ma ha iniziato a creare anche qualche mal di pancia interno a Mediaset. Del resto, gli straordinari risultati ottenuti nella fascia dell’access prime time sono di gran lunga superiori rispetto a quelli registrati in prima serata.
Secondo Affari Italiani, l’azienda di Berlusconi starebbe pensando di piazzare lo show condotto da Gerry Scotti proprio in prima serata, esattamente il lunedì, al posto del “Grande Fratello“, che slitterebbe così al martedì.
Questa ipotesi potrebbe concretizzarsi già da lunedì 24 novembre. Ciò comporterebbe un ulteriore spostamento: quello dello show di Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio, che troverebbe la sua nuova collocazione al mercoledì.
Resta da capire se Scotti inizierà il game show subito dopo l’edizione delle 20.00 del Tg5, occupando così sia l’access prime time sia la prima serata, per un totale di oltre tre ore di programmazione. L’alternativa potrebbe essere quella dell’inserimento di un altro show in grado di mantenere alta la concorrenza con “Affari Tuoi” di Stefano De Martino. Il punto è: quale?
Il rischio, come sempre, è quello di andare incontro a una saturazione. Quando tutto ha lo stesso sapore, anche il format più amato potrebbe perdere il suo fascino agli occhi degli spettatori. Tra ipotesi, spostamenti e strategie va detto che finora “La ruota” ha girato senza trovare particolari ostacoli durante il suo percorso. Era dunque inevitabile che la rete ammiraglia decidesse di sfruttare il suo jolly nel momento di maggiore successo.
Scopriremo presto cosa bolle in pentola e quale formula verrà adottata per adattare lo show alle esigenze della prima serata.

