Un PrimaFestival tutto al femminile quello che andrà in scena pochi istanti prima del Festival di Sanremo 2026. Come da consuetudine ormai, dal glass box sul green carpet davanti al Teatro Ariston, qualche giorno prima dell’inizio della kermesse e durante le serate dell’edizione, va in scena PrimaFestival. Una fascia quotidiana flash in diretta su Rai1 e in streaming su RaiPlay dove poter avere anticipazioni, backstage, fuori onda e tutte le curiosità sul Festival. Un tg che, quest’anno, come anticipato da AdnKronos, avrà una conduzione tutta al femminile.
Il PrimaFestival 2026 avrà tre conduttrici di grande esperienza e personalità: Ema Stokholma, Manola Moslehi e Carolina Rey. Ad accomunarle, inutile dirlo, la passione per la radio e la tv. Per tutte e 3 si tratta di una promozione conquistata sul campo. Loro infatti da qualche anno fanno parte della commissione musicale di Sanremo Giovani, il talent di Rai 2 condotto quest’anno da Gianluca Gazzoli, appena concluso nella sua fase preliminare. L’esperienza maturata tra audizioni, selezioni e valutazioni dei giovani artisti ha permesso loro di guadagnarsi un ruolo di primo piano nella kermesse più attesa della musica italiana.
Sarà Sanremo: i finalisti delle Nuove Proposte
La semifinale di Sarà Sanremo, andata in onda martedì 9 dicembre da Via Asiago a Roma, ha decretato i sei artisti in lizza per accedere alla categoria Nuove Proposte del Festival 2026:
- Antonia
- Angelica Bove
- Nicolò Filippucci
- Seltsam
- Senza Cri
- Welo
La serata finale si terrà domenica 14 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, in diretta su Rai 1, in simulcast su Rai Radio2 e RaiPlay. Oltre a decretare i vincitori tra i giovani talenti, verranno svelati anche i titoli delle canzoni dei big in gara.
Dei sei finalisti di Sarà Sanremo, solo due artisti otterranno il pass per il Festival. A loro si aggiungeranno altri due provenienti da Area Sanremo, completando così il quartetto delle Nuove Proposte che calcheranno il palco del Festival 2026.
Non ci resta che attendere l’inizio di PrimaFestival (che promette di essere fresco, dinamico e vicino ai giovani talenti) per entrare in pieno nello spirito sanremese. Il Festival di Sanremo 2026 è sempre più vicino!

