Sanremo Giovani, scelti gli 8 finalisti

Gli artisti si contenderanno il 19 dicembre tre posti tra i Big in gara nel Festival

Sanremo Giovani, scelti gli 8 finalistiSanremo Giovani, scelti gli 8 finalisti
Musica

Sono stati rivelati i primi 8 finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023. La kermesse musicale andrà in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.

Gli artisti selezionati

Questi gli otto artisti selezionati: Vale Lp con Stronza, I Santi Francesi con Occhi Tristi, Clara Soccini con Boulevard, i bnkr44 con Effetti speciali, Tancredi con Perle, Grenbaud con Mama, Jacopo Sol con Cose che non sai e Lor3n con Fiore D’inverno Musica.

A sceglierli la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli. Questa fase segue alla preselezione delle audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di Via Asiago a Roma, riservate ai 49 artisti selezionati.

Arrivate 549 richieste di partecipazione

Agli 8 selezionati, si aggiungeranno i 4 cantanti provenienti dal concorso ‘Area Sanremo’. Il 19 dicembre, saranno in 12 a contendersi tre posti tra i Big in gara nel festival di febbraio, a cui si potrà ovviamente accedere dopo essersi guadagnati un podio nella finale di Sanremo Giovani.

Sono 549 le richieste di partecipazione pervenute, ridotte a 49 per le audizioni. Ma gli artisti in gara sono in qualche modo già noti nell’ambiente musicale. I Santi Francesi hanno infatti vinto X Factor 2022, Clara Soccini interpreta il personaggio di Crazy J nella serie Mare Fuori. I bnkr44 invece sono saliti sul palco di Sanremo l’anno scorso per accompagnare nella serata cover Sethu nell’esecuzione di Charlie fa surf dei Baustelle, Vale Lp due anni fa divenne famosa con la canzone ‘Porcella’. Tancredi invece è stato concorrente di Amici e ha duettato con Rettore nel brano Faccio da me.

Fonte: Adnkronos

Share