Stefano De Martino, è morto il padre Enrico: aveva 61 anni


È morto Enrico De Martino, padre di Stefano De Martino. L’uomo si è spento all’età di 61 anni dopo un periodo di malattia. La scomparsa è avvenuta nelle ultime ore in Campania, dove la famiglia risiede. Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle cause del decesso, nel rispetto della privacy dei familiari. In seguito alla notizia, Stefano De Martino avrebbe sospeso i propri impegni professionali per raggiungere i suoi cari. La famiglia ha scelto di vivere questo momento nel massimo riserbo e non sono state rese note informazioni ufficiali sulle esequie, che dovrebbero svolgersi in forma privata.
Enrico De Martino era stato ballerino. Solo pochi mesi fa aveva ripercorso pubblicamente alcune tappe fondamentali della sua vita, soffermandosi in particolare sul rapporto con il figlio e sulle scelte che la paternità aveva comportato. In un’intervista rilasciata a La Gazzetta del Mezzogiorno, aveva raccontato il momento in cui seppe che sarebbe diventato padre e la decisione di ridimensionare la propria carriera artistica per assumersi nuove responsabilità:
“Mi trovavo a Roma, in scena con una compagnia di danza, quando mi telefona la mia fidanzata, attuale moglie, e mi dice che è in stato interessante, incinta di Stefano. A quel punto ho dovuto prendere una decisione, assumermi una responsabilità. E così quella del ballerino da attività principale è diventato un hobby”.
Nella stessa intervista, Enrico De Martino aveva parlato anche del percorso di Stefano, soffermandosi sulle difficoltà legate alla scelta di intraprendere la carriera nella danza. Da padre, aveva spiegato di aver messo subito in guardia il figlio sui sacrifici richiesti da quel mondo, fatto di prove continue e di rinunce alla vita sociale:
“Gli dissi subito che non sono tutte rose e fiori. Ci sono sacrifici enormi da affrontare, non puoi uscire la sera con gli amici, andare a divertirti. Si prova sempre, anche il sabato e la domenica. Temevo che non ce l’avrebbe fatta a sopportare una cosa del genere”.
Con il passare del tempo, tuttavia, quelle preoccupazioni avevano lasciato spazio a una valutazione più ampia del percorso compiuto dal figlio. Enrico aveva raccontato di aver seguito Stefano fin dall’infanzia, accompagnandolo nella sua crescita artistica e personale, sottolineando come i risultati raggiunti fossero frutto di un cammino costruito gradualmente:
“Io l’ho seguito fin da piccolo, passo dopo passo. Ho seguito tutta la sua evoluzione, tutti i suoi progressi, non è che dall’oggi al domani uno prende il volo. Però vederlo fare il conduttore, da che era ballerino, è una soddisfazione enorme”.
Il conduttore televisivo, ospite a C’è posta per te di Maria De Filippi la scorsa puntata, aveva parlato proprio in quell’occasione del rapporto con la sua famiglia unita.