La nuova edizione di “Striscia la Notizia” è ormai alle porte. Domani, giovedì 22 gennaio, andrà in onda la prima delle 5 puntate speciali previste. Dopo lo sfratto dalla fascia access prime time, lo storico programma ideato da Antonio Ricci sbarca in prima serata.
A presentare il tg satirico vedremo la coppia iconica formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Proprio Iacchetti, in un’intervista rilasciata a Fanpage, ha anticipato alcuni dettagli:
“Siamo molto eccitati. È uno show completo con notizie, con inviati nuovi, tra l’altro scoop pazzeschi, poi c’è l’orchestra, ci sono sei veline, quindi c’è un’atmosfera nuova, oserei dire da prima serata (ride, ndr).”
Per la prima volta ci sarà una piccola orchestra diretta dal Maestro Demo Morselli, e alcuni inviati storici — tra cui Vittorio Brumotti — saranno sostituiti. Al loro posto vedremo un trio a dir poco inedito: Maria De Filippi, Tina Cipollari e Giovannino, impegnati nella consegna delle celebri “cacchette” a chi occupa i parcheggi riservati alle persone con disabilità.
Iacchetti conferma il completo stravolgimento dello show:
“È sempre Striscia la Notizia, ma non c’è niente, a parte forse la scrivania, che ci accomuna agli altri anni. È davvero una grande sorpresa. E noi siamo euforici perché sono anche cose difficili da fare, però ce la stiamo mettendo tutta… tu lo sai, io soprattutto che ho una certa età. Mi tiene in piedi l’adrenalina, non tanto il corpicione che ormai, insomma, è quello che è.”
Sul ritorno in onda, dopo mesi di incertezze e slittamenti, aggiunge:
“Stiamo aspettando tutti da tanto tempo questo debutto perché ce lo meritiamo. Se lo merita Antonio (Ricci) per tutto quello che ha fatto, se lo merita lo studio, se lo meritano tutti quanti, ce lo meritiamo anche io e Ezio, perché, insomma, quest’anno è il trentaduesimo insieme. Cerchiamo di farlo al meglio. Perché, sai, la solita Striscia era star seduti al bancone e lanciare filmati.”
Sarà quindi una conduzione molto più dinamica, una vera novità per la storica coppia che solitamente abbiamo visto “a mezzo busto” dietro al bancone.
Tuttavia, molte parti del programma restano top secret: Ricci non ha rivelato ai conduttori tutti i dettagli. Enzo ha rivelato che ci sarà la consegna di un tapiro speciale, ma non conosce ancora il nome del destinatario.
L’attesa, però, sta per finire: domani sera, subito dopo “La Ruota della Fortuna“, le sei nuove veline balleranno sulle note della nuova sigla di Striscia e tutto prenderà finalmente una forma definita.
UPDATE
Come riportato dal comunicato ufficiale di Striscia, il primo Tapiro d’oro della nuova edizione sarà consegnato a Rosario Fiorello, con una versione speciale dell’iconica statuetta, completa di fiocchetto e papillon. Valerio Staffelli lo raggiungerà per porgergli quello che sarà ufficialmente il 28esimo Tapiro della sua carriera.

