Axl Rose, il re del rock ribelle

Tra risse e concerti, ha amato follemente Erin Everly, a cui dedicò "Sweet Child o' Mine".

Axl Rose, il re del rock ribelleAxl Rose, il re del rock ribelle
Auguri

Gli auguri di oggi vanno ad Axl Rose (Lafayette, 6 febbraio 1962) cantautore e polistrumentista dall’animo ribelle. Noto soprattutto come frontman dei Guns N’ Roses, ha ottenuto il successo tra gli anni ottanta e i novanta, uscendo poi dalle scene fino al 2001. Prima di fondare i Guns N’ Roses, Axl fondò gli L.A. Guns, che successivamente lasciò per entrare negli Hollywood Rose. I due gruppi si fusero, assumendo il nome Guns N’ Roses, firmando un contratto con la Geffen Records nel 1986 e pubblicando Appetite for Destruction, diventato l’album di esordio più venduto nella storia della musica rock.

La band ottenne una popolarità incredibile non solo per la musica, ma anche per uno stile di vita sregolato, imperniato sulla triade “sex, drugs & rock n’ roll”. Nel 1988 la band venne coinvolta in feroci polemiche per il testo della canzone One in a Million, agli occhi di molti un insulto a omosessuali e minoranze. Nel 1991 i Buns N’ Roses pubblicarono il doppio album Use Your Illusion I e Use Your Illusion II che bissò il successo del disco precedente. Nonostante la fama, Axl Rose iniziò a guadagnarsi la fama di persona violenta. Durante l’esecuzione di Rocket Queen, aggredì un fan perché in possesso di una macchina fotografica non autorizzata. Una seconda rissa scoppiò al Montreal Stade Olympique e nel 1998 Axl aggredì degli addetti alla sicurezza all’aeroporto di Phoenix.

Curiosità e vita privata

Nel 2006 la rivista Hit Parader ha inserito Axl Rose nella lista dei 100 migliori cantanti metal. Rose Ha un’estensione vocale di cinque ottave e riesce ad eseguire il passaggio di registro, da note profonde fino ad acuti graffiati. Il cantante è stato fidanzato con Erin Everly cui è dedicata la canzone Sweet Child o’ Mine. I due si sono sposati nel 1990, per separarsi un mese dopo e riconciliarsi. Divorziarono dopo un anno. Ha avuto una relazione con Stephanie Seymour.

Frasi celebri

Volevo dirvi che questa sera io lascio la band perché alcuni suoi componenti si drogano“.

In America il diritto costituzionale alla libertà di espressione ci dà la grande opportunità di batterci per tale libertà di espressione più di quanto non succeda in altri paesi. Il che è una missione importantissima, come prendere a calci il diavolo“.

“A volte le tue amiche sono le tue amanti, o lo sono state un tempo”.

“Di solito non mi baso o vivo la mia vita su un orologio; e al di fuori dei tour non chiedo a nessuno di farlo”.

Share