Ballando con le Stelle 2023

La diciottesima edizione di Ballando Con Le Stelle presentata in conferenza stampa

Presentazione di Ballando con le Stelle 2023Presentazione di Ballando con le Stelle 2023
TV

Si è appena conclusa la conferenza stampa, iniziata alle ore 12 presso l’Auditorium Rai del Foro Italico, per la presentazione della nuova edizione (la diciottesima) di Ballando Con Le Stelle, il talent show dedicato al ballo condotto da Milly Carlucci e che avrà inizio il prossimo sabato 21 ottobre.

La trasmissione, infatti, diventa oggi “maggiorenne”, come sottolinea la presentatrice:

“18 anni sono una strada veramente lunga, la nostra sfida è stata quella di rimanere al passo coi tempi”.

Una sfida che sembrerebbe ampiamente superata, tanto che il programma è diventato uno degli appuntamenti a cui il pubblico di Rai1 è più affezionato. Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time, sottolinea l’universalità dello show, che coinvolge allo stesso modo “target straordinari su tutti i profili di pubblico, uomini e donne, giovani e meno giovani, nord e sud”.

La padrona di casa presenta, dunque, i vip che parteciperanno quest’anno, pronti ad allenarsi per ballare insieme a ballerini professionisti. Le 12 coppie che si sfideranno a passi di danza saranno: Ricky Tognazzi e Tove Villför, Rosanna Lambertucci e Simone Casula, Simona Ventura e Samuel Peron, Giovanni Terzi e Giada Lini, Lorenzo Tano e Lucrezia Lando, Lino Banfi e Alessandra Tripoli, Wanda Nara e Pasquale La Rocca, Carlotta Mantovan e Moreno Porcu, Antonio Caprarica e Maria Ermachkova, Paola Perego e Angelo Madonia, Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina, Sara Croce e Luca Favilla.

Luca Alcini, che firma la regia della trasmissione, li introduce e li commenta così:

“La parola d’ordine di questo programma è ‘chimica’. Ballando con le Stelle, come ha detto il direttore, ha molto di universale. Quest’anno, abbiamo un cast sorprendente, un cast di figure forti, ma vederli tutti insieme prelude qualcosa di veramente eccezionale”.

Anche per questa edizione, la musica di ogni singola puntata è affidata allo showman Paolo Belli accompagnato come sempre dalla sua Big Band, che si dichiara “onorato di far parte della squadra di Ballando”.

Milly ringrazia tutto il team Rai, ed introduce, dunque, alcune novità:

“Prima di parlare del programma, anche se può sembrare scontato, devo veramente ringraziare tutta la Rai (…)  Noi partiamo quest’anno all’insegna di un pensiero che facciamo sempre: Ballando rappresenta uno spaccato della nostra società (…), ma noi ogni anno cerchiamo anche di aprire una discussione su qualcosa che riguarda da vicino la vita quotidiana delle persone. Quest’anno lo facciamo con Andrea Antonello, il nostro Ballerino per una notte (…)”

Quest’anno, infatti, Ballando punta sull’ “inclusività”, e vuole raccontare e sostenere la tematica dell’autismo: Andrea –presente anche lui alla conferenza – è un ragazzo autistico di trent’anni, che si cimenterà in una performance sulle note di “Vent’Anni” di Massimo Ranieri.

Andrea è accompagnato dal padre Franco, che spiega:

“I ragazzi autistici sono nascosti, sono soli, ecco perché si vedono poco. Con I bambini delle fate, sosteniamo tutte le associazioni”.

Riguardo alla presenza, vociferata sul web, della D’Urso e di Corona, Milly risponde, smentendo:

“Fabrizio Corona e Barbara D’Urso ballerini per una notte? Sul web, si dice di tutto e di più…”

Per quanto riguarda, invece, la giuria, in questa edizione vedremo: Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, la capitana Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli. Immancabile la presenza fissa di Alberto Matano, conduttore di Vita in Diretta.

Share