Per la cantante Céline Dion questi ultimi anni sono stati drammatici a causa della sindrome della persona rigida, una rara malattia neurologica autoimmune che colpisce i muscoli rendendoli rigidi e provocando dolori intensissimi.
Ne aveva parlato per la prima volta nel 2022, ma in realtà conviveva con i sintomi già da tempo:
“Questa malattia è molto dolorosa. A un certo punto mi sono rotta delle costole perché gli spasmi, quando sono molto violenti, possono rompere alcune costole. Se punto i piedi rimarranno bloccati. Se cucino – perché amo cucinare – le mie dita e le mie mani rimarranno in quella posizione.”
Oggi le condizioni sembrano migliorate: l’artista è pronta a tornare sul palco e a riprendersi ciò a cui aveva dovuto rinunciare per dedicarsi alla cura e al recupero. La musica e il legame con il pubblico hanno rappresentato un punto fermo anche nei momenti più difficili.

