Ci sarà anche Chiello tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2026. Per il cantautore lucano, classe 1999, è il debutto in gara ma non esattamente la prima volta sul palco dell’Ariston. Il primo assaggio – per lui e per i fan – è stato, infatti, nell’edizione del 2025, come ospite di Rose Villain nella serata delle cover sulle note di Fiori rosa, fiori di pesco di Battisti. Ma ora tocca a lui.
L’anno appena trascorso ha visto Chiello (vero nome Rocco Modello) confermarsi tra le voci più interessanti della nuova generazione. Il suo ultimo album Scarabocchi ne ha confermato l’immaginario poetico e la scrittura emotiva, mentre il primo tour nei club è stato apprezzato dal pubblico. E nella prossima primavera l’artista tornerà sul palco con il Chiello Club Tour 2026.
Nato a Venosa (PZ) nel 1999, Chiello si impone inizialmente come membro del collettivo FSK Satellite, tra i protagonisti della scena trap italiana. Il suo percorso solista prende presto forma, spingendolo a collaborare con alcuni dei nomi più rilevanti della musica urban e pop del Paese.
Tra i brani che marcano la sua crescita artistica ci sono Cancelli di mezzanotte con Rkomi (platino) e La strega del frutteto con Madame e Sick Luke (oro). Quindi, nel 2021 arriva il debutto con Oceano Paradiso, certificato oro, che lo porta anche sul palco di X Factor 2021 con la hit Quanto ti vorrei (platino).
Negli anni successivi pubblica una serie di singoli che ne consolidano lo stile, da Cuore tra le stelle, a Milano Dannata e Ho sbagliato ancora. Il percorso continua con il secondo album Mela Marcia (2023) e con nuove collaborazioni di grande rilievo, tra cui Mahmood, Tedua, Mace e Coez.
Nel 2025, dopo il feat. con Guè nel brano Non lo so, Chiello pubblica Scarabocchi, anticipato dai singoli Amore mio, Pirati e Scintille. Ora, tocca pensare al debutto sanremese, vetrina che potrebbe segnare un nuovo capitolo nella carriera di uno degli artisti più sensibili e originali della scena italiana contemporanea.

