Blog

Figli e figliastri al Grande Fratello Vip: Elia Fongaro processato, Francesco Monte assolto in cinque minuti

francesco monte grande fratello vip

Una brutta pagina si è scritta questa sera al Grande Fratello Vip.

Inizia la puntata e si parla, a televoto aperto, di Elia Fongaro, accusato di aver dato del “tarantino” a Francesco Monte. Alessandro Cecchi Paone non ci sta e lo accusa di razzismo, Monte lo definisce subdolo per la relazione con Jane Alexander, Alfonso Signorini lancia critiche decisamente non favorevoli.

Un attacco abbastanza sorprendente, che ha lasciato senza parole anche l’ex concorrente Enrico Silvestrin, che ha definito il tutto un “massacro senza precedenti. Eliminazione d’ufficio”.

Il pubblico a questo punto aspetta che si parli anche di Francesco Monte e della questione legata al bacio tra due donne, un gesto tra Giulia Salemi e Martina Hamdy che l’inquilino non avrebbe apprezzato. Queste alcune delle frasi pronunciate dal ragazzo

Quel bacio mi ha fatto schifo. Voi non avete problemi a fare queste cose, perché siete del nord, avete la mentalità aperta, ma io sono tradizionalista, sono all’antica e a me un bacio con la lingua tra due donne fa schifo. 

L’argomento viene toccato solo alle 00.20 circa, praticamente a fine puntata, ma Monte viene assolto in 5 minuti, dopo una giustificazione piuttosto scontata, secondo cui il fastidio sarebbe provocato solo dal bacio tra due donne che non provano sentimenti, o se una delle due donne è una ragazza a cui lui è legato.

Nessuno ha ovviamente voluto controbattere, si sono fatte le classiche domande di conferma (es. “quindi ti da fastidio se due donne o due uomini si baciano?”) a cui, avendo un minimo di astuzia, è impossibile dare risposte compromettenti, ed è tutto terminato a tarallucci e vino.

Peccato però che l’anno scorso Giulia De Lellis, per aver dichiarato di non voler bere dallo stesso bicchiere di uno sconosciuto, di un drogato o di un gay, fu duramente processata alle ore 22.50. Lo scontro con Signorini raggiunse toni molto aspri e la discussione occupò gran parte della puntata diventando uno degli argomenti principali.

Perché in questo caso Francesco Monte non è stato ripreso per aver detto, anche ingenuamente, una frase pessima? Eppure, quando Giulia Salemi gli ha ricordato che anche Benedetta e Stefano si sono baciati, lui ha risposto che “loro sono un maschio e una femmina”. Quindi dobbiamo pensare che il problema non sia davvero il bacio (dato anche quello senza sentimento), ma il sesso della persona.

View this post on Instagram

Francesco Monte è omofobo? Questa la domanda che si fanno molti utenti. Abbiamo recuperato questo video: l’audio era molto basso e disturbato, ma siamo riusciti a salvare alcuni pezzi (gli altri li abbiamo rimossi). Nel filmato vediamo Monte ancora alterato per il bacio tra Giulia Salemi e Martina Hamdy. Nonostante fosse un gioco, Monte non ha approvato quel che è successo a causa della “mentalità antica”. Qui vengono usati toni più aspri rispetto al precedente video e, nonostante alcuni pezzi non siano decifrabili, l’argomento e i riferimenti sembrano piuttosto espliciti. Se nella prima parte può rimanere il minimo dubbio sul fatto che il fastidio di Francesco fosse legato ad un bacio tra la sua ipotetica ragazza ed un’altra donna o ad un rapporto a tre, nella seconda parte è chiara la frase sulla differenza col bacio tra un uomo e una donna. #GFVIP

A post shared by Trash Italiano (@trash_italiano) on

In questo articolo non si vuole comunque condannare Francesco Monte, ma si vuol fare chiarezza sul perché per lui sia stato fatto uno “sconto di pena” e sia stato evitato un processo (che lui avrebbe potuto tranquillamente vincere, dando le giuste risposte).

Dopo il canna-gate, arriva quindi un altro colpo di spugna che assolve Francesco Monte e che, con tutte le probabilità, lo porterà in finale. Complimenti al Grande Fratello!