Durante l’ultima puntata di “Belve“, Francesca Fagnani ha dimostrato di fare sul serio. Sono arrivate migliaia di mail da persone comuni che desiderano partecipare al programma e, per la prima volta, sono stati mostrati alcuni provini.
Dalla sosia di Belen, a chi tentava apertamente di sedurre la conduttrice, passando per “DisaGiada”, un’aspirante cantautrice, fino a un parrucchiere che scrive racconti horror. Una carrellata di personaggi convocati al cospetto di Fagnani per dimostrare quale “belvitudine” li renderebbe degni della poltrona.
In uno dei passaggi più surreali del casting, un uomo sostiene che il corpo di un’amante è come una sorta di attrezzo per fare “ginnastica”. Si definisce traditore, salvo poi puntualizzare:
“Io e mia moglie abbiamo un rapporto tutto nostro, ci troviamo benissimo insieme. Ha sempre perdonato i miei tradimenti, probabilmente perché sono sempre stato fedele poi alla fine.”
Con questa parentesi di dieci minuti, Francesca Fagnani mette in luce che le storie da raccontare non mancano, e che forse — per i NIP — c’è meno timore nel condividere dettagli personali rispetto ai personaggi famosi. La domatrice di belve, però, frena gli entusiasmi: non sa ancora se ci sarà mai un’edizione aperta ai non famosi, ma dopo anni di richieste la possibilità è finalmente in fase di valutazione.
È plausibile che i provini, o eventuali mini-interviste, possano comparire in coda alla trasmissione o magari su RaiPlay, come contenuto extra. Una variazione sul tema che dopo 13 edizioni avrebbe il suo perché, soprattutto considerando che la “belvemania” impazza sui social e gli utenti si divertono quotidianamente a simulare le interviste.
Vedremo cosa deciderà di fare Francesca Fagnani con la sua creatura, ma questo assaggio ha già mostrato un sapore deciso e molto promettente.

