La nona stagione de “Il Collegio” è ufficialmente iniziata.
I cancelli del Convitto Nazionale Mario Pagano (Campobasso) si sono aperti per accogliere i 18 studenti, di età compresa tra i 15 e i 17 anni. I collegiali si ritroveranno catapultati nel 1990, in un’atmosfera austera, privati dei loro effetti personali – in particolare dei cellulari – e lontani dalle loro famiglie.
A far rispettare le regole ci saranno i sorveglianti, il corpo docente e l’immancabile preside Paolo Bosisio, noto per la sua intransigenza.
Tornano anche gli amatissimi professori: Andrea Maggi, insegnante di italiano, e Maria Rosa Petolicchio, docente di matematica già vista anche a “Pechino Express”.
Il primo grande scoglio sarà quello dei temibili test d’ingresso. Ma nessuna prova, neanche l’esame finale, manderà in crisi i collegiali quanto quella del taglio dei capelli.
In passato abbiamo assistito a scene al limite del surreale, con urla in grado di richiamare falchi pellegrini e condor da Paesi lontani. Non vogliamo fare spoiler, ma col passare delle edizioni i drammi adolescenziali legati ai look sembrano solo intensificarsi.
I primi quattro episodi della nuova stagione sono disponibili in anteprima su RaiPlay. Successivamente “Il Collegio” andrà in onda su Rai 2, con due episodi a settimana.
La data di messa in onda non è ancora stata confermata, ma potrebbe essere collocata tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Il 1990 è stato l’anno delle “notti magiche”, con i Mondiali di calcio giocati in Italia. Chissà se anche per i collegiali questa esperienza sarà altrettanto magica.