LE SERIE TV DA NON PERDERE DAL 27 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO
“Lockerbie”, la ricerca della verità sull’attentato al volo Pan Am 103.


Tra le serie TV da non perdere questa settimana c’è Lockerbie – Attentato sul volo Pan Am 103, in arrivo lunedì 27 gennaio su Sky, con Colin Firth e Catherine McCormack. Al centro la storia vera di un padre alla ricerca della verità dopo l’attentato avvenuto nel 1988. La trama: Il 21 dicembre 1988, 259 passeggeri e membri dell’equipaggio rimasero uccisi quando il volo Pan Am 103 esplose sopra Lockerbie 38 minuti dopo il decollo, con altri 11 residenti che persero la vita quando l’aereo precipitò sopra la tranquilla cittadina scozzese. Sulla scia del disastro e della morte di sua figlia, il dottor Jim Swire (Firth), è stato nominato portavoce delle famiglie delle vittime del Regno Unito, che si sono unite per chiedere verità e giustizia. Viaggiando attraverso i continenti e le divisioni politiche, Jim intraprende un viaggio incessante che lo porta nei deserti della Libia dove incontra il colonnello Muammar Gheddafi (Nabil Alraee) e nei Paesi Bassi per il processo del cittadino libico condannato, Abdelbaset al-Megrahi (Ardalan Esmaili). Un viaggio che non solo mette a repentaglio la sua stabilità, la sua famiglia e la sua vita, ma ribalta completamente la sua fiducia nel sistema giudiziario. Mentre la verità si sposta sotto i piedi di Jim, la sua visione del mondo cambia per sempre.
Le indagini di Elsbeth Tascioni
Sabato 1° febbraio su Rai 2 arriva Elsbeth, la serie spinoff della pluripremiata The Good Wife (andata in onda dal 2009 al 2016) e The Good Fight (2017-2022). Protagonista l’attrice Carrie Preston che riprende il ruolo di Elsbeth Tascioni, un’avvocata dal carattere decisamente peculiare che, archiviata una carriera di successo a Chicago, si trasferisce a New York per collaborare con il Dipartimento di Polizia della Grande Mela. Grazie al suo intuito e al suo modo del tutto originale di leggere le persone e i fatti, Elsbeth si rivelerà una risorsa preziosa. Ma la donna – come scopriremo nel corso degli episodi – ha anche una missione ben precisa… La particolarità è che in ogni puntata il pubblico già conosce chi è il colpevole.
Una serie polacca
Su Netflix mercoledì 29 gennaio debutta la prima stagione di The Hooligan. La serie polacca diretta Łukasz Palkowski, è un dramma toccante e coinvolgente sugli eccessi del teppismo, sulle pressioni sociali e sulle decisioni che possono stravolgere una vita. Sinossi: Di fronte alla dura realtà della vita e alla tentazione del denaro facile, un adolescente ignora gli avvertimenti della madre e segue le orme del padre unendosi a un gruppo di teppisti. Ma l’eccitazione della rissa con i tifosi rivali prende una piega diversa quando la sua nuova ragazza si trova in difficoltà economiche. Disposto a fare qualsiasi cosa per aiutarla, l’adolescente escogita un piano rischioso per agire alle spalle del gruppo, immergendosi con lei in un mondo pericoloso e senza via d’uscita.