Milla Jovovich: artista poliedrica, icona di bellezza

L'attrice supermodella compie 49 anni.

Auguri Milla JovovichAuguri Milla Jovovich
Auguri

Gli auguri di oggi vanno a Milla Jovovich (Kiev, 17 dicembre 1975), una delle supermodelle più famose del mondo. Figlia dell’attrice russa Galina Loginova e del pediatra Bogdan Jovović, cresce tra Dnipropetrovs’k e Mosca fino all’età di cinque anni. Nel 1980, si stabilisce nel Regno Unito e, successivamente, negli Stati Uniti. All’età di 11 anni, esordisce come modella posando sulle copertine di alcune riviste, fotografata da Richard Avedon. Negli anni ’90 sfila per marchi di alta moda come Blumarine, Missoni, Versace e Ferrè. A 13 anni recita per la prima volta nel film Congiunzione di due lune di Zalman King. Successivamente recita in Ritorno alla laguna bluPoliziotto in blue jeans e Charlot. Nel 1994 Milla incide The Divine Comedy, un album che riscuote un buon successo. Il 1996 è l’anno della consacrazione cinematografica, venendo scelta dal regista Luc Besson per il ruolo di Leeloo nel film Il quinto elemento.

Curiosità e vita privata

Milla Jovovich si è sposata per la prima volta giovanissima con l’attore statunitense Shawn Andrews: lui aveva 21 anni e lei 16, ma il matrimonio venne annullato da sua madre poco dopo. Per alcuni anni, ha fatto coppia con il bassista dei JamiroquaiStuart Zender. Nel 1997, ha sposato Luc Besson, da cui ha divorziato due anni dopo. Nel 2009 ha sposato il regista Paul W. S. Anderson da cui ha avuto tre figlie: Ever, Dashiel Edan e Osian Lark Elliot.

Frasi celebri

Sono un organo erotico? Si, ma degli sfigati. Questo lo adoro, perché vuol dire che piaccio ai ragazzi teneri”.

Un tempo facevo la modella e mi divertivo molto, ma lo consideravo solo un lavoro, mentre oggi prendo la mia carriera molto sul serio“.

Piuttosto di andare in palestra preferisco fare arti marziali, perché il tempo passa più in fretta

Share