Noemi si è raccontata nel podcast di Giulia Salemi, Non Lo Faccio x Moda, parlando apertamente della maternità mancata e del peso emotivo che sente per non aver avuto un figlio. “Quando vivi un momento così difficile, non puoi portarci dentro un figlio. Sarebbe una cosa sbagliata“. Sposata con Gabriele Greco dal 2018: “Ho negato al mio compagno la paternità, lui mi è rimasto accanto, siamo molto legati nonostante litighiamo da morire. Litigi che durano 20 secondi. Nessuno di noi tiene mai il muso”.
Salute mentale
Nel 2018 Noemi ha iniziato un percorso di psicoterapia a causa di un momento molto delicato della sua vita, che l’ha portata a mettere da parte l’idea di avere un bambino. “La maternità? Faccio fatica a parlarne. Quando avevo 30 anni avevo l’idea di fare questa cosa qui, ma la vita mi ha portato da tutt’altra parte. Non stavo vivendo un momento di tranquillità perché avevo delle mie problematiche legate alla salute mentale. Mi pesa non aver colto l’attimo per avere un figlio. Quando dici di no ad alcune cose, e sei in coppia… non lo dici solo per te, ma lo dici anche per l’altro. Ho toccato il fondo e mi sono data la spinta per risalire. Ho cambiato delle abitudini, ho intrapreso un percorso con uno psichiatra molto bravo, ho preso anche delle medicine che mi hanno aiutato“.
Pensieri spaventosi
“Vedevo tutti lontani e distaccati. Succede quando sei particolarmente stressato. La tua mente, in quel caso, stacca la spina della realtà e ti dà lo spazio di cui hai bisogno. Vivi le cose, ma non le ricordi. Non ricordo bene quel periodo, la memoria non funzionava. Era un periodo in cui non sapevo che cosa fare. Pensavo fosse tutto inutile, pensavo: “Che vivo a fare?”. Erano pensieri spaventosi. Un senso di ineluttabilità, di inutilità della mia esistenza. Quando esci fuori, invece, recuperi il valore della vita. Delle volte ci limitiamo a sopravvivere, e quello è un campanello d’allarme importante. Quando ti stai limitando a sopravvivere e non hai in mano niente nella tua vita, allora devi fare qualcosa”.
Una persona risolta
Noemi ammette di sentire il peso di questa scelta più per il marito che per sé stessa. Il peso lo sento più per lui che per me. Mi piacerebbe molto adesso riuscire a coronare questa cosa, soprattutto perché adesso sono una persona risolta. Spero che la vita mi dia la possibilità di girarmi e riacciuffare questa cosa. A me piacerebbe per un ‘plus’ che io ho tolto a qualcuno. In quel momento non sono stata capace. Quando vivi un momento così difficile non puoi portarci dentro un figlio, sarebbe una cosa sbagliata”.