Paolo Sorrentino, il grande giorno a Cannes
L'anteprima del film “Parthenope” si terrà il 21 maggio.
Al Festival di Cannes il 21 maggio alle ore 22:15 (presso il Grand Theatre Lumiere) si terrà l’anteprima mondiale di Parthenope di Paolo Sorrentino, unico italiano in concorso per la Palma d’oro quest’anno.
La trama del film
Parthenope è scritto e diretto da Paolo Sorrentino. Nel film si narrano le vicende di Partenope, nata nel mare di Napoli nel 1950, che cerca la felicità durante le lunghe estati della sua giovinezza, innamorandosi della sua città natale e dei suoi numerosi personaggi memorabili. Sorrentino ha girato la coproduzione italo-francese tra Napoli e Capri. Nel cast Gary Oldman, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, e Alfonso Santagata.
Il calendario
La cerimonia di apertura della kermesse è fissata per il 14 maggio. Valeria Golino terrà una masterclass e presenterà il primo episodio della serie (in calendario il 22 maggio), mentre porterà sulla Croisette il restauro di del 1972 (sempre il 22 maggio), con .