in ,

Passaparola, lo storico programma finisce nei guai in Spagna

Vi ricordate di Passaparola, lo storico game show di Canale 5 condotto da Gerry Scotti dal 1999 al 2008?

Impossibile aver dimenticato uno dei programmi più iconici mai creati, entrato immediatamente nell’immaginario collettivo, ed impossibile aver dimenticato le Letterine (si ricordano in particolare Ilary Blasi e Silvia Toffanin) e il loro balletto sulle note della sigla.

Ebbene, ci sarebbero dei problemi in corso, almeno in Spagna: stando alle ultime news, infatti, Mediaset Espana (dove il programma continua ad andare in onda su Telecinco) è stata multata e condannata dalla Corte Suprema spagnola a interrompere con effetto immediato la trasmissione di Pasapalabra, accusata di essere un plagio.

Questa la sentenza: il format non sarebbe originale ma la copia dell’inglese The Alphabet Game, appartenente a ITV Global Entertainment. E se inizialmente Mediaset Espana aveva pagato i diritti, essendo Passaparola nato ufficialmente come sua versione straniera, dal 2007 questi versamenti si erano interrotti, perché il programma era stato considerato oramai totalmente diverso dopo numerosi cambiamenti.

Ecco allora che ITV ha fatto causa a Mediaset e Telecinco, vincendo e causando come conseguenza l’immediata (a partire da ieri 1 ottobre) interruzione della messa in onda dello show dalla tv spagnola, impedendo anche qualsiasi rivisitazione o revival.

Cosa ne pensi?

-8 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Uomini e Donne, Beatrice Valli e Marco Fantini si sposano – il video della proposta

Grande Fratello VIP, Alfonso Signorini dice di no ad una categoria di concorrenti