Chi avrebbe mai pensato di vedere Suor Maria Claretta aggirarsi nei corridoi di Palazzo Palladini? Eppure è tutto vero: Whoopi Goldberg, iconica attrice e volto intramontabile del film cult Sister Act, entrerà ufficialmente nel cast di Un Posto al Sole come “recurring character”.
L’annuncio è arrivato oggi nel corso della presentazione dei palinsesti Rai 2025–2026, con una sorpresa che ha lasciato tutti a bocca aperta. Whoopi Goldberg si è collegata in diretta video per salutare il pubblico italiano e confermare personalmente la sua partecipazione alla soap. Un momento emozionante e carico di entusiasmo, accolto da un lungo applauso in sala.
“Per celebrare i trent’anni della soap, abbiamo voluto un evento straordinario. E Whoopi Goldberg ha accettato con entusiasmo“, ha dichiarato Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, spiegando come questo cameo sia stato pensato per rendere omaggio a un traguardo così importante nella storia della televisione italiana.
Il crossover è tanto inatteso quanto suggestivo. Da un lato, la più longeva soap italiana, in onda su Rai 3 dal 1996, che racconta quotidianamente le vite e le passioni degli abitanti di Napoli. Dall’altro, una delle attrici più amate di Hollywood, premiata con un Oscar, un Emmy, un Grammy e un Tony Award, nota per ruoli intensi ma anche per la sua brillante comicità.
Goldberg è entrata nei cuori del pubblico internazionale proprio grazie a Sister Act, dove interpretava Deloris Van Cartier, cantante trasformata in suora per sfuggire a dei criminali. Il personaggio è diventato un simbolo di libertà e spiritualità fuori dagli schemi, capace di coniugare ironia e cuore.
Alcuni fan scommettono già su una possibile interazione con Suor Maura, personaggio recente e misterioso di Un Posto al Sole. Le scene saranno girate tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, e andranno in onda nel corso del prossimo anno, in concomitanza con le celebrazioni per i trent’anni della serie.
Un Posto al Sole dunque si apre al mondo, portando Napoli sul palcoscenico internazionale.
Sui social la notizia è esplosa con commenti ironici e affettuosi:
“Suor Maria Claretta a Napoli? Già me la immagino a dirigere il coro della terrazza!” scrive un utente. “Questa sì che è una mossa da Oscar per UPAS!“, commenta un altro.
Con questo cameo internazionale, Un Posto al Sole scrive una pagina nuova della sua lunga storia. E se è vero che in convento (come nella soap) nulla accade per caso, il suo arrivo potrebbe cambiare tutto, ancora una volta.