Chi ascolta La Pennicanza lo sa. Ogni puntata è un potenziale caos organizzato. Anche quella del 5 dicembre – andata in onda su Rai Radio2 alle 13.45, con Fiorello e Biggio in piena forma – non ha deluso. Anzi, ha regalato uno dei momenti più irresistibili della settimana. La miccia scatta già in apertura, quando lo showman commenta con la sua solita leggerezza l’ultimo rapporto Censis: “Italiani? Grande debito, fascino per gli autocrati e tanta voglia di sesso. Evviva l’Italia! Nonostante tutto… gli italiani si trastullano!”
Ma il vero colpo di scena arriva poco dopo, quando Fiore legge da Il Messaggero un pezzo dal titolo Fiorello e Amadeus, operazione ritorno. E Fiorello risponde così: “Si parla di un possibile Sanremo con me e Amadeus… Io chiedo il divorzio! E già che ci sono chiedo pure gli alimenti! Perché Amadeus gli alimenti ce l’ha…!”. Una battuta che già vola sui social e torna a far parlare del futuro del festival.
Nel suo girotondo di satira, Fiorello trova anche il tempo per celebrare una ricorrenza molto particolare. “Oggi è l’anniversario di una Madonna speciale: i pompieri hanno Santa Barbara, i musicisti Santa Cecilia… e quelli dello spettacolo hanno Santa Maria De Filippi da Pavia. Fa i miracoli: resuscita la gente!”
E giù con le frecciatine affettuose a Gianni Sperti e Rudy Zerbi. “Sulla carta d’identità di Sperti dovrebbe esserci scritto: ‘Segni particolari: eliminati’. Rudy invece stava nascosto in una grotta quando Maria gli ha detto: ‘Rudy, alzati e vieni in piedi!’”.
Infine, arrivano due ospiti a sorpresa, come solo a La Pennicanza può succedere. Prima Lino Banfi, che precisa: “Volevo solo salutare, non devo pubblicizzare nulla”. E subito dopo entra Antonio Folletto, introdotto così: “Lui nasce come mio fan. Pensate che avrebbe dovuto fare un film con Biggio, che poi non si è fatto. Antonio, quella è stata la tua fortuna più grande!”.

