C’è un Fiorello prima e un Fiorello dopo l’imitazione di Fabrizio Corona a La Pennicanza. Così come c’erano rapporti distesi che ora sembrano essersi raffreddati in modo apparentemente irreversibile.
Il conduttore ne ha parlato più volte con un sorriso a mezza bocca. Ha dichiarato addirittura che un’amica e collega gli avrebbe tolto la parola. Antonio Ricci, inoltre, gli ha rivelato che i piani alti di Mediaset — ribattezzati ironicamente “Pier Piani” — sarebbero piuttosto adirati con lui.
Questo, però, non ha disincentivato Fiorello dal continuare a fare battute. Come si legge su Biccy, lo showman stava per collegarsi in diretta con Sal Da Vinci e, prima di accoglierlo, ha lanciato frecce (arco compreso):
“Ora stiamo cercando di metterci in contatto con Sal Da Vinci, ma purtroppo Mediaset si è rimessa di mezzo. Non mi hanno dato il permesso di sentirlo. Il fatto è che Sal Da Vinci ha un amico che lavora a Mediaset e di conseguenza non gli danno l’autorizzazione a stare nei miei programmi.”
C’è un motivo dietro questa battuta. La scorsa settimana, in pieno clima sanremese, una persona che pare che abbia un contratto in essere con Mediaset avrebbe voluto partecipare a La Pennicanza, ma avrebbe ricevuto un diniego dall’azienda. Così Rosario ha commentato:
“Questa persona lavora in un’azienda che non è la Rai. In questi giorni, questa persona era in Rai, a Sanremo e ha partecipato a diversi programmi di questa azienda. A un certo punto questa persona chiede a noi: ‘Ragazzi posso venire a trovarvi, posso venire in trasmissione?’. Noi gli abbiamo detto di sì, perché ci faceva tanto piacere. Però questa persona ha chiamato la sua azienda, per avere il permesso di poter venire e le ha risposto di no. […] A questo punto io mi sono detto, ‘stava al Festival di Sanremo che è Rai, è andata nel programma della mattina di Radio 2, che è Rai, ma quindi se hanno detto no per il nostro programma, allora il problema sono io!’. Adesso ho paurina.”
Fiorello ha specificato che non farà nomi. Il dubbio, quindi, resta. A meno che la diretta interessata non decida di palesarsi. Noi, nel frattempo, restiamo con una penna a portata di mano.

