L’attore, regista e produttore americano Robert De Niro riceverà martedì 13 maggio la Palma d’oro onoraria alla carriera alla cerimonia di apertura del 78° Festival di Cannes, quattordici anni dopo aver presieduto la giuria nel 2011.
Una leggenda
“Ci sono volti che rappresentano la settima arte e battute di dialogo che lasciano un segno indelebile nella cinefilia. Con il suo stile interiorizzato, che emerge in un sorriso gentile o in uno sguardo duro, Robert De Niro è diventato una leggenda del cinema”, sottolinea il comunicato ufficiale del festival. L’attore, noto per le sue interpretazioni in film leggendari come Taxi Driver” e Toro Scatenato, il giorno successivo, incontrerà poi il pubblico in una masterclass speciale che si terrà sul palco del Debussy Theatre.
Le dichiarazioni
“Ho sentimenti così forti per il Festival di Cannes“, ha dichiarato l’attore dopo aver appreso della Palma d’oro onoraria a lui assegnata. “Specialmente ora che ci sono così tante cose nel mondo che ci allontanano, Cannes ci unisce: narratori, registi, fan e amici. È come tornare a casa“. L’attore continua a dedicarsi con passione al cinema nonostante i numerosi premi e riconoscimenti. “Il cinema è la mia vita e continuerò a farne parte finché potrò”, ha dichiarato.