Simona Ventura verso il GF, ma deve sciogliere i contratti Rai (Mara Venier verso Che Tempo Che Fa)


Simona Ventura è in trattativa per la conduzione della prossima edizione del Grande Fratello “nip” che Mediaset punta a rilanciare da ottobre 2025. Tuttavia il passaggio non è ancora definito, a causa di alcuni vincoli contrattuali che la legano alla Rai.
Il nodo principale riguarda gli impegni di Ventura con Rai2 (“Citofonare Rai2” non è stato riconfermato nei palinsesti, ndr), dove in passato ha lavorato e soprattutto con “Che Tempo Che Fa”, il talk show di Fabio Fazio trasmesso su Nove, canale di proprietà di Discovery Warner Bros. Questi vincoli potrebbero di fatto rendere complicata la firma di un contratto in esclusiva con Mediaset.
Come ha spiegato in anteprima il giornalista Giuseppe Candela su X:
“ANTEPRIMA Simona Ventura alla conduzione del Gf Nip da ottobre è una notizia vera (Vip con Signorini da gennaio). Idea nata negli ultimi giorni ma Ventura deve risolvere problemi contrattuali con la Rai e lasciare Che tempo che fa (dove arriva Mara Venier,anche lei di Caschetto)”.
Nel frattempo pare stia emergendo il nome di Mara Venier come possibile sostituta di Ventura nel cast fisso di “Che Tempo Che Fa”. La storica conduttrice di “Domenica In” (in vista della conduzione corale) potrebbe così affiancare Fabio Fazio nel talk show serale al tavolo in seconda serata, segnando un cambiamento importante nei palinsesti.
Il Grande Fratello “nip”, distinto dalla versione VIP condotta da Alfonso Signorini da gennaio 2026, rappresenterebbe per Ventura un debutto assoluto alla guida del format.
Al momento, va detto, non sono arrivate conferme ufficiali da parte delle reti o delle dirette interessate. L’anteprima di Giuseppe Candela anticipa però uno degli sviluppi più attesi della prossima stagione televisiva. Chissà!
