Con l’estate che volge al termine, Spotify svela la classifica dei brani che hanno scandito i mesi più caldi in Italia. La Top 10 conferma una predominanza della musica italiana, con un solo brano internazionale al vertice.
Sul gradino più alto troviamo La Plena – W Sound 05 di W Sound, Beéle e Ovy On The Drums. Questo brano colombiano, travolgente e dalle sonorità latine, ha conquistato spiagge, città e playlist in tutto il Paese, confermando quanto il reggaeton continui a essere tra i generi più popolari in Italia.
Gli altri brani della classifica appartengono quasi interamente al panorama nazionale, ciascuno con un tocco distintivo che li ha resi protagonisti dell’estate. La nostalgia è stata la chiave del successo per alcune hit: Alfa, al secondo posto con a me mi piace, ha reinterpretato in italiano Me Gustas Tú di Manu Chao, con la partecipazione dello stesso artista, mentre i Pinguini Tattici Nucleari, al sesto posto, hanno riproposto Bottiglie Vuote insieme a Max Pezzali, icona degli anni ’90. Anche Alessandra Amoroso e Serena Brancale, al nono posto con SERENATA, hanno inserito un elemento originale sfruttando il Sirtaki.
Il rap si conferma protagonista dell’estate italiana: tra i brani più ascoltati figurano NEON di Sfera Ebbasta e Shiva (terzo posto) e DÉSOLÉE di ANNA (quarto posto), mentre Luchè occupa ben due posizioni nella Top 10 con Nessuna e Ginevra (feat. Geolier), rispettivamente al quinto e settimo posto, con sonorità più cupe e intime.
Chiude la classifica Balorda nostalgia di Olly e Juli, ballata malinconica che conferma l’onda lunga dei successi di Sanremo. Tra le hit presenti in classifica troviamo anche nuove uscite di artisti legati al festival, come Achille Lauro e la stessa Serena Brancale.
“Questa estate ha visto un ascolto più variegato e meno frenetico: gli italiani hanno scelto brani che raccontano storie, emozioni e contaminazioni culturali e musicali”, commenta Darío Manrique, Editorial Lead per il Sud Europa di Spotify. “La nostra Top 10 riflette un panorama musicale aperto al mondo, ma con radici forti nella scena nazionale, che conquista quasi tutte le posizioni della classifica”.

Ecco la classifica completa dei 10 brani più ascoltati dell’estate 2025 su Spotify in Italia:
- W Sound, Beéle, Ovy On The Drums – La Plena (W Sound 05)
- Alfa, Manu Chao – a me mi piace (feat. Manu Chao)
- Sfera Ebbasta, Shiva – NEON
- ANNA – DÉSOLÉE
- Luchè – Nessuna
- Pinguini Tattici Nucleari, Max Pezzali – Bottiglie Vuote (feat. Max Pezzali)
- Luchè, Geolier – Ginevra (feat. Geolier)
- Achille Lauro – AMOR
- Serena Brancale, Alessandra Amoroso – SERENATA
- Olly, Juli – Balorda nostalgia
Per rivivere i momenti più belli dei mesi più caldi dell’anno, è possibile ascoltare la playlist ufficiale Spotify Estate 2025 qui.