Il programma di Rai Radio2 “Rock and Roll Circus”, condotto da Carolina Di Domenico e Pierluigi Ferrantini, ha chiuso dopo 13 anni di onorata carriera e senza alcun preavviso.
I conduttori, infatti, in occasione della pausa natalizia avevano salutato il pubblico con la promessa di riprendere a gennaio. Poi, sui social, hanno pubblicato un post dal tono dolce e amaro:
“Vi avevamo salutato nell’ultima puntata del 2025 dicendovi che saremmo tornati in onda il 17 gennaio, invece il 7 gennaio ci hanno comunicato che Rock And Roll Circus non sarebbe più tornato su Rai Radio2. Grazie a tutte le persone che hanno lavorato con noi e a voi che ci avete ascoltato, sono stati 13 anni meravigliosi. A presto.”
Una notizia tanto inaspettata per i fedeli ascoltatori quanto per gli stessi conduttori. Su Rockol si leggono le dichiarazioni di Pierluigi Ferrantini:
“Nessuno ci aveva mai parlato di problemi relativi al programma, neanche dopo il cambio di dirigenza. La notizia ci ha sorpreso. Siamo rammaricati soprattutto per la nostra comunità di ascoltatori.”
Il pensiero corre infatti a chi, per anni, ha supportato e scelto di ascoltare la loro trasmissione, diventata una vera oasi di approfondimento musicale e un porto sicuro per artisti emergenti e indipendenti. Qualora vi fossero stati problemi legati al budget, Carolina e Pierluigi — come spiega Ferrantini — si sarebbero confrontati senza difficoltà, quantomeno per arrivare alla fine della stagione e salutare adeguatamente il pubblico.
Sempre secondo Rockol, “Rock and Roll Circus” non verrà sostituito da una nuova trasmissione, bensì da un blocco di rotazione musicale.

