Le celebrazioni per i 25 anni dell’album Millennium dei Backstreet Boys continuano nel 2026 con una serie di appuntamenti live a Düsseldorf. Un annuncio arrivato in occasione dell’evento di apertura della stagione invernale a Schladming-Dachstein (in Austria) che li ha visti sul palco per tre giorni. Il prossimo anno, dunque, i cinque di Orlando torneranno dove tutto è cominciato con una residency esclusiva in Germania.
Una scelta non casuale, dato che proprio la Germania è stato il primo Paese ad aver creduto nella band prima ancora del successo globale. Lo ricordano gli stessi BSB: “La Germania è stata il primo posto che ci ha accolti davvero. Avete visto chi eravamo prima che il resto del mondo sapesse della nostra esistenza. Per questo vi saremo sempre grati. Dopo 30 anni, finalmente torniamo a casa”.
L’evento si intitola Into The Millennium – Homecoming: Live in Germany e andrà in scena alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf con una serie di date che rappresenteranno gli unici concerti europei del gruppo nei dodici mesi a venire. Le date confermate sono 25, 26, 27, 29 e 30 settembre, 2, 3, 4 e 6 ottobre 2026, con le ultime tre serate aggiunte in risposta alla fortissima richiesta del pubblico.
E per ricambiare l’amore dei fan che non si è mai spento in questi decenni, Nick, Brian, AJ, Kevin e Howie hanno sorpreso il pubblico con una vera e propria chicca che ha acceso ancora di più i social negli ultimi giorni. Su Instagram, infatti, il gruppo ha pubblicato un post in cui replica fedelmente l’iconico video di I Want It That Way uscito nell’ormai lontano 1999. Neanche a dirlo, la clip è diventato immediatamente virale: coreografia, abiti e set richiamano in modo dichiarato l’immaginario che ha segnato la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000.
“Abbiamo realizzato un video musicale molto speciale… – si legge nella caption – Ci trovavamo sul set della produzione promozionale del tour e, davanti a quell’aereo in un hangar, vestiti tutti di bianco, abbiamo iniziato a sentire davvero fortissima la nostalgia del 1999. Così, alla fine di due lunghissime giornate di riprese, abbiamo deciso di provare a catturare questa performance in un’unica take. Pensiamo che il risultato sia stato piuttosto magico”.
Per quanto riguarda i biglietti per i concerti in Germania, le vendite sono attive su Ticketmaster che propone diverse categorie di posti. I ticket standard partono da 109,75 euro e arrivano fino a 349,43 euro, mentre i VIP Packages vanno indicativamente da 394,25 a 409,25 euro. Sono disponibili anche pacchetti hospitality e concert & hotel experience, che includono soggiorni selezionati e servizi premium e che possono superare i 1.000 euro.
E l’Italia? Al momento si deve accontentare” di Millennium 2.0, edizione ampliata dell’originale album dei record nominato a cinque Grammy Awards. La riedizione contiene 25 tracce, tra cui i 12 brani originali rimasterizzati, versioni live, demo, B-side, una versione alternativa di I Want It That Way e il singolo Hey.
Tra nostalgia, celebrazione e nuove produzioni, i Backstreet Boys dimostrano che il loro ‘millennium’ non è mai davvero finito.

