Ballando con le Stelle, Andrea Delogu torna in pista e commuove il pubblico ricordando il fratello Evan


“È venuto a mancare mio fratello, all’improvviso, in un incidente. Ed è successo che la vita è cambiata, per sempre.”
Queste sono le prime parole che Andrea Delogu ha pronunciato nella clip di presentazione che precedeva l’esibizione. Ha parlato del suo dolore, di quella ferita apertasi con la tragica scomparsa di suo fratello Evan, di soli 18 anni, morto in un incidente stradale. Le sue parole, però, sono orientate alla vita, a un inevitabile nuovo inizio che va affrontato.
“Io ho avuto quella notizia tramite una telefonata di mio papà che non ringrazierò mai abbastanza, perché ha usato le parole giuste per non darmi uno shock impossibile da gestire. Mio fratello era proprio figo. Le cose stavano cambiando per lui: 18 anni, la vita cambia, si trasforma, diventa quella che avevi sempre sognato, quella che vedevi nelle serie TV, e la sua vita sarebbe dovuta continuare con me, una volta finito il liceo… E non c’è molto da aggiungere perché lui è proprio un pezzo di me, lo era prima e lo è adesso. Lo era prima e lo è adesso.”
L’esibizione di ieri sera è stata emozionante e lei, con grande compostezza, ha accolto le parole di conforto della giuria. Dentro quei passi di danza c’era tutto: l’amore per il fratello, la rabbia, la voglia di onorare la propria vita.
Andrea ha poi spiegato la decisione di non parlare più della vicenda riguardante suo fratello in contesti televisivi, dicendo:
“Questa è l’ultima volta che parlo di mio fratello davanti a una telecamera ed è l’ultima volta che parlo di quello che è successo, perché non c’è niente da dire: è successo. Chi non l’ha provato spero non lo provi mai davvero, però può immaginare. Chi l’ha provato lo sa. La mia vita è finita con quella telefonata e adesso ne è iniziata un’altra. È il mondo che è crollato ma mi sta facendo vedere che si sta ricostruendo di nuovo. Ovviamente darei tutto per tornare indietro, però siamo qua e dobbiamo andare avanti. Non posso cedere io, perché ci sono altre persone che sono legate a me, altre persone che hanno bisogno di vedere che magari io ho forza per dare forza a loro.”
Parole e passi che hanno messo a nudo una storia personale dolorosa, trasformata da Andrea in un messaggio di forza e resilienza. Il suo percorso a Ballando, ora più che mai, ha assunto un significato diverso.