Il direttore artistico – e conduttore – del “Festival di Sanremo“, Carlo Conti, è in piena attività per la scelta dei 26 artisti in gara.
Solitamente l’annuncio dei Big avviene durante la prima settimana di dicembre, nell’edizione del TG1 delle ore 13:30, ma quest’anno potrebbe arrivare in anticipo.
In conferenza stampa, in vista dell’imminente inizio di “Sanremo Giovani“, Conti ha dichiarato:
“La mia intenzione sarebbe quella di annunciare i nomi il 23 novembre. Cercherò di farcela per il 23, ma già so che non ci riuscirò. Molto probabilmente l’annuncio avverrà il 30 novembre. Avrò bisogno di un’altra settimana di insonnia per decidere.”
Ma le novità non finiscono qui: gli artisti in gara potrebbero aumentare e passare da 26 a 28.
“Il numero dei Big dovrebbe essere 26, ma credo di non riuscire a stare nei limiti che ci siamo dati. Penso di arrivare a 28. La scelta è davvero difficile.”
Il conduttore ha davvero l’imbarazzo della scelta: i brani proposti per Sanremo sono già numerosi e destinati ad aumentare, considerando che il termine ultimo per presentarli è fissato per il 17 novembre.
Conti sa che un cast forte, con nomi di importanti e canzoni destinate a diventare tormentoni, è la formula vincente per ottenere ottimi risultati in termini di ascolti.
Dalla selezione della rosa di artisti dipenderà anche chi avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest: un’ulteriore responsabilità che farà passare a Conti qualche altra notte insonne.

