Max Giusti debutta su Mediaset con il classico preserale di Canale 5, “Caduta Libera”, e lo fa nel momento perfetto. Su Rai 1, infatti, è andata in onda la Prima della Scala, trasmessa dalle 17:45 con Milly Carlucci e Bruno Vespa in collegamento. L’evento è stato seguito da 1.011.000 spettatori con il 6,4% di share. Mancando all’appello Marco Liorni con “L’Eredità“, Giusti ha conquistato 3.749.000 spettatori con uno share del 24,1%.
Gli ascolti sono poi lievitati con l’access prime time de “La Ruota della Fortuna”, che gareggiava in solitaria poiché su Rai 1 non è andato in onda “Affari Tuoi“ di Stefano De Martino. Gerry Scotti ha portato a casa un risultato eccellente: 5.373.000 spettatori, sfiorando il 30% di share.
E il pieno di ascolti non si è fermato qui. Subito dopo è tornato anche “Chi Vuol Essere Milionario? – Il Torneo”. Lo show, assente da 5 anni, ha ottenuto 3.003.000 spettatori con il 22,4% di share, battendo Rai 1 che proponeva il film “Sposa in rosso“.
Il Milionario è stato riproposto con un meccanismo rinnovato, che prevede una prima scrematura tra 10 concorrenti: i tre più rapidi a selezionare la risposta corretta accedono alla scalata verso il milione. Dopo che ciascuno avrà giocato la propria partita, verrà decretato il vincitore, ovvero chi avrà ottenuto la cifra più alta.
A montare sul gradino più alto della prima puntata è stato Filippo che aveva deciso, a inizio partita, di puntare ai 100.000 euro: una cifra che, per regolamento, è diventata il suo paracadute e che, di fatto, ha portato a casa.
Sarà interessante vedere gli ascolti del preserale quando la programmazione Rai tornerà alla normalità e i game show si scontreranno di nuovo ad armi pari. Ovvero da questa sera.

