C’è aria di traslochi in Rai? Giuseppe Candela, sul settimanale Chi, apre alla possibilità che due programmi di punta del servizio pubblico siano alla ricerca di una nuova location.
Da una parte c’è il talent show condotto da Milly Carlucci, Ballando con le Stelle, che ha appena concluso la sua ventesima edizione culminata con la vittoria di Andrea Delogu. Secondo quanto riportato, l’Auditorium del Foro Italico potrebbe non ospitare più il programma nella prossima stagione e in Rai sarebbero allo studio diverse alternative, tra cui gli studi di Saxa Rubra. Del resto, l’attuale location è di proprietà dell’Ente Sport e Salute, un dettaglio che potrebbe aver inciso sulle valutazioni in corso.
Un eventuale cambio di sede potrebbe comportare anche un rinnovamento della scenografia. Per quanto quella attuale sia diventata iconica e abbia contribuito a definire l’identità dello show nel corso degli anni, qualche elemento di novità, soprattutto considerando che il cast fisso appare ormai ben collaudato, potrebbe non guastare.
L’altro programma che potrebbe salutare la storica sede romana del Teatro delle Vittorie è Affari Tuoi. In questo caso, però, le motivazioni sarebbero diverse e legate a esigenze personali del conduttore, Stefano De Martino.
Il figlio Santiago vive a Milano con la madre, Belén Rodríguez, e poter registrare le puntate rimanendo in città, stando a quanto si legge, rappresenterebbe una comodità tutt’altro che marginale.
Resta ora da capire se l’azienda deciderà di accogliere questa eventuale richiesta.
Va detto che, anche in caso di trasloco, le scenografie potrebbero restare sostanzialmente invariate dal punto di vista dello spettatore. Ma, come spesso accade in televisione, il colpo di scena è sempre dietro l’angolo…

