Il pubblico è abituato a vederla esibirsi sul palco, tra coreografie e luci scintillanti come è successo anche nel suo ultimo tour. Ma smessi i panni della popstar, Elodie si è messa al servizio dei più fragili, nel modo più semplice possibile: volontaria tra i volontari. È successo a Milano, durante una delle Cene di Natale in strada organizzate per sostenere le persone senza dimora e le famiglie in difficoltà.
Circa trenta i volontari presenti – oltre a Elodie, anche Franz del duo Ale e Franz – che hanno servito piatti caldi, facendo la spola dalla cucina mobile allestita per l’occasione. Tra loro, con la pettorina d’ordinanza, capelli sciolti e felpa blu, la cantante ha dato una mano per tutta la serata mantenendo un profilo volutamente basso. Un gesto, quello dell’artista, che non è stato accompagnato da nessun annuncio, nessuna narrazione costruita. Solo una presenza concreta la cui forza discreta ha fatto il giro del web.
A raccontare l’incontro da cui è nata la collaborazione per lo speciale evento in piazza San Babila è Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca, in un post condiviso sui social dell’associazione. “Abbiamo fatto un pranzo di Natale con alcune persone che assistiamo e abbiamo incontrato Elodie. Ci ha detto che voleva fare volontariato con noi nelle Unità di strada. Noi l’abbiamo invitata per questa cena ed è venuta subito. Una ragazza normalissima… è lì, è quella che sta servendo gli antipasti”.
Parole che restituiscono il senso più autentico della serata: presenza, ascolto, normalità, lontano da qualsiasi forma di esibizione. La cena si è tenuta sotto i portici di Corso Europa, uno dei punti in cui ogni settimana si ferma la cucina mobile. Come si legge sul sito del progetto, una lunga tavolata rossa ha accolto oltre 100 persone senza dimora, invitate dalle Unità di strada dell’associazione.
A rendere l’atmosfera ancora più speciale, le voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala. Settanta bambini e bambine hanno introdotto la cena con canti della tradizione natalizia. La cena di Milano ha inaugurato una settimana di iniziative solidali che Progetto Arca sta portando avanti in sette città italiane per offrire circa 5.000 Cene di Natale.
Elodie ha da poco pubblicato il primo album live, The Stadium Show (Live @ San Siro 2025), con la registrazione dello show estivo al Meazza. E se da una parte ha annunciato un pausa per il 2026, l’appuntamento per i fan è già fissato al 2027 con una nuova tournée nei palasport di tutta Italia (qui le date).

