È morto Emilio Fede, addio al volto storico del TG4: aveva 94 anni

emilio fedeemilio fede
Uncategorized

Si è spento oggi Emilio Fede, icona del giornalismo televisivo italiano e direttore storico del TG4, all’età di 94 anni. Fede era ricoverato nella Residenza San Felice di Segrate, a Milano, e le sue condizioni si erano aggravate nel corso del pomeriggio. La figlia Sveva, parlando con il Corriere della Sera, aveva sottolineato la sua tenacia fino all’ultimo: “Papà ha sempre combattuto come un leone”, aveva detto.

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1931, Fede ha iniziato la sua carriera negli anni ’50 e, grazie a uno stile diretto e inconfondibile, è diventato uno dei volti più noti della televisione italiana. Dopo anni in Rai, ha guidato il TG4 di Mediaset, imprimendo al telegiornale il suo marchio personale e diventando un punto di riferimento per generazioni di telespettatori.

Figura spesso al centro di polemiche, Fede non ha mai smesso di attrarre l’attenzione del pubblico con il suo carisma e la sua personalità decisa nel panorama del giornalismo televisivo italiano. La famiglia ha chiesto rispetto per la privacy, ringraziando tutti coloro che hanno espresso affetto e vicinanza in queste ore di dolore.

Share